Di Maio: “Macron? Decolonizzi l’Africa. I migranti vadano in Olanda”

Il vicepremier e ministro del Lavoro interviene sul caso Diciotti e sullo 'scontro' con il presidente francese

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse 16-10-2018 - Roma Politica Mise. Incontro per i Centri per l'impiego tra il ministro del Lavoro Luigi Di Maio e gli assessori al Lavoro delle Regioni. Nella foto Luigi Di Maio Photo Vincenzo Livieri - LaPresse 16-10-2018 - Rome Politics Mise. Meeting for Employment Centers. In the picture Luigi Di Maio

MILANO “Non sono irrilevanti le nostre parole, Macron. Tu devi incominciare a decolonizzare quegli Stati che impoveriscono gli africani, che poi partono verso di noi”. Così il vicepremier Luigi Di Maio a ‘Non è l’Arena’ su La7, rispondendo alle critiche del presidente francese Emmanuel Macron.

Africa, Di Maio replica a Macron

E parlando del franco africano: “La Francia stampa una banconota per circa 14 Paesi africani, e questa moneta consente a Macron di avere un diritto di prelazione sulle risorse di questi Paesi. Macron, prima di fare la morale all’Italia, dovrebbe liberare da questa prelazione, da questo neocolonialismo, gli Stati africani. Ecco, noi chiederemo di portare al prossimo Consiglio europeo il tema di questa moneta”.

Caso Diciotti, la querelle Salvini-Di Battista

Le parole di Alessandro Di Battista sull’immunità di Matteo Salvini? “Che facciamo? Gli facciamo un dispetto e gli votiamo contro? Quella” della Diciotti “è stata una decisione politica del governo italiano, che ha deciso di far svegliare l’Europa. Io ho sempre detto una cosa: bisogna difendersi non dai processi ma nei processi, perché noi siamo sicuri di quello che abbiamo fatto”. Così il vicepremier Luigi Di Maio a ‘Non è l’Arena’ su La7.

Migranti, verso l’accordo con l’Olanda

E sui migranti: “Il governo italiano è impegnato in queste ore, perché le prossime saranno ore decisive, a produrre con le autorità, le forze dell’ordine, la Guardia costiera tutte le informazioni per la magistratura, affinché si possa sequestrare questa imbarcazione e non possa ripartire per fare le stesse cose che ha fatto in mare. Poi siamo impegnati a fare arrivare in Olanda queste 47 persone. Visto che batte bandiera di quello Stato, quelle persone se le deve prendere” Amsterdam.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome