MILANO – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio assicura in una intervista a Repubblica: “Non ci saranno scossoni. Chi minaccia il governo, minaccia la ripresa del Paese”.
In questa fase lei sembra rappresentare l’anima più governista dei 5 stelle, Conte pare invece volersi mettere a capo di quella più barricadera. Questo non mette a rischio gli equilibri del governo Draghi? “Non vedo nessun rischio per l’esecutivo.- risponde Di Maio- E le assicuro che nel Movimento facciamo tutti parte della stessa comunità”.
Non vede neanche il rischio di un voto anticipato dopo l’elezione del nuovo presidente della Repubblica?
“Non c’è in questo momento nessuno che parli di elezioni anticipate e non penso ci saranno scossoni nei prossimi sei mesi. – risponde Di Maio intervistato da Repubblica -. Se pensiamo a nuove elezioni con 200 miliardi da spendere, non ci stiamo concentrando sui bisogni del Paese. La pandemia ha cambiato tutto e se la politica non si adegua si aprirà un vuoto. Le persone chiedono stabilità, prospettiva, concretezza. La sfida del Piano nazionale di ripresa e resilienza è l’ultima occasione che abbiamo per allinearci ai competitor europei. Se blocchiamo tutto in Europa diranno: ecco, sempre i soliti”.
(LaPresse)