Diciotti, Cangini (FI): “Non difendiamo Salvini, ma la funzione che rappresenta”

"Non difendiamo Matteo Salvini ma la funzione che pro tempore Matteo Salvini rappresenta"

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA – Diciotti, Cangini (FI): “Non difendiamo Salvini, ma la funzione che rappresenta”. “Non difendiamo Matteo Salvini ma la funzione che pro tempore Matteo Salvini rappresenta”. Così il senatore di Forza Italia, Andrea Cangini, ha spiegato il voto contrario di Forza Italia all’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell’Interno per il caso Diciotti.

“L’azione del governo in questa vicenda è stata legittima perché ha rappresentato la difesa di un interesse pubblico. Se oggi se ne parla in questi termini è perché veniamo da 25 anni di totale delegittimazione della politica agli occhi dei cittadini. Dall’abolizione dell’immunità parlamentare alla legge Severino, dall’abolizione del finanziamento pubblico al reato di traffico di influenze non abbiamo fatto altro che delegittimare la politica impedendole di manifestarsi”, ha aggiunto il senatore di Fi.

“Da qui arriva il trauma dei Cinquestelle che si sono sempre ispirati a questi principi contro la politica – ma forse sarà un utile processo di maturazione. Sorprende invece l’atteggiamento di chi, come Salvini, disse ‘mi farò processare’. Se però anche a lui sfugge la differenza tra leader politico e la figura che rappresenta abbiamo un problema. A maggior ragione oggi c’è bisogno di difendere non Matteo Salvini ma le funzioni che ricopre, indipendentemente da chi le ricopre”, ha concluso Cangini.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome