MILANO – “Sono orgoglioso di aver dimostrato che l’immigrazione si può mettere sotto controllo e la lotta agli scafisti si può fare. Io dovrei essere processato perché ho difeso i confini del mio Paese? Sono pronto, non ho alcun problema: lo dico per rispetto alla stragrande maggioranza dei magistrati. Ho passato un weekend movimentato ma con i miei figli. Non ho alcuna intenzione di mollare”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a Sulmona (L’Aquila).
Migranti, Salvini contro le Ong
Il vicepremier si è anche espresso sull’operato delle Ong. “C’è qualche Ong che si sostituisce al governo. Ci sono elementi concreti per cui questi signori, anziché salvare vite umane, trafficano con le vite e mettono a rischio le vite per interesse economico o politico. In Italia hanno smesso di fare affari. Questo è l’impegno che ho preso e lo porto fino in fondo”.
Il vicepremier non arretra, porti chiusi
“E’ tre giorni che le tv dicono che c’è questa nave al largo di Siracusa con onde alte 7 metri e bambini in freddo, io devo ringraziare quei parlamentari geniali dell’opposizione che sono andati a far vedere che non ci sono donne e bambini, ma mare calmo, cuffiette e telefonini, ragazzotti a torso nudo. Tornino da dove sono venuti. I porti sono e rimangono chiusi. Mi arrestino pure”.
Il vicepremier risponde alle accuse
Il ministro dell’Interno risponde alle critiche. “Mi criticano perché indosso la giacca della polizia. La metto e la metterà finché campo perché sono orgoglioso di quegli uomini e quelle donne che rischiano la vita per la sicurezza di questo Paese. Possono dire e fare quello che vogliono”.
Caso Diciotti, Di Battista chiede a Salvini di rinunciare all’immunità
“Credo che molti che vogliono contrastare Salvini in realtà gli fanno dei favori, se ci sarà un processo sul caso Diciotti verrà assolto. Dovrebbe rinunciare all’immunità e si risolve tutto”. Lo ha detto Alessandro Di Battista (M5S) intervistato da Barbara D’Urso a ‘Domenica Live’ su Canale 5, a una domanda sull’atteggiamento del Movimento sull’autorizzazione a procedere del Parlamento nei confronti del vicepremier Matteo Salvini per il caso Diciotti.
(LaPresse)