MILANO (LaPresse) – Dieci colpi di pistola contro una cancellata in provincia di Milano, arrestato 53enne. E’ stato arrestato a Castelletto Sopra Ticino, in provincia di Novara, il 53enne che verso le 13 di ieri a Bareggio, nell’hinterland di Milano, ha sparato in strada. Si tratta di Ermilio La Morte, pluripregiudicato per omicidio e traffico di droga nato in Basilicata ma da anni residente in Lombardia.
Dopo i dieci colpi di pistola è scappato
L’uomo, dopo aver esploso dieci colpi con una Glock calibro 9×21 contro una cancellata in via Monte Grappa, vicino casa sua, è scappato a bordo dell’automobile della nipote: la fuga è stata ripresa dalle telecamere della zona. Gli spari sono stati uditi dai residenti che, però, non hanno voluto testimoniare. I carabinieri hanno sequestrato un’ogiva che ha impattato con il cancello, e i bossoli sono stati trovati a terra. Gli investigatori ipotizzano che qualcuno lo stesse aspettando fuori dall’abitazione, forse per un regolamento di conti nell’ambito della droga. I militari lo hanno raggiunto verso le 22 al bar di un campeggio a Castelletto, dove La Morte ha in affitto una casetta. L’uomo stava aspettando una persona, al momento non identificata: in tasca aveva una pistola calibro 22 con un colpo in canna rubata nel 1988 a Lecco.
Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, negli ultimi tempi La Morte avrebbe avuto discussioni con pregiudicati della zona. Ai militari ha detto di girare armato perchè non si sentiva sicuro e per tutelarsi nel caso di eventuali aggressioni. La Glock calibro 9×21, rubata nel 2016 a Lorenteggio, è stata trovata nella sua abitazione a Bareggio completa di munizionamento. In casa sono stati sequestrati anche poco meno di 100 grammi tra hashish, cocaina e marijuana già suddivise in dosi. Per il 53enne l’accusa è di porto abusivo di armi da sparo, ricettazione, esplosioni pericolose e detenzione di droga ai fini di spaccio.