MILANO – “Questa mattina ho incontrato”, a Washington, “Mrs Ellen Lord, sottosegretario alla Difesa degli Stati Uniti, con la quale ho avuto un colloquio proficuo e costruttivo. Abbiamo spaziato sulle tematiche più significative ed importanti di natura industriale e di cooperazione nel settore della Difesa. La Lord mi ha chiesto in particolare del programma F35. Me l’aspettavo.
Con l’estrema sincerità che lega due popoli amici e con assoluta fermezza ho espresso le molteplici perplessità che questo governo ha sul programma”. Lo scrive su Facebook il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo (M5S).
“Ho chiaramente detto – sottolinea – che è in atto uno studio specifico, approfondito ed attento sul dossier F35, mirato a verificarne il rapporto costi/benefici. In 20 anni abbiamo già speso diversi miliardi. Una volta completato lo studio, il ministro Trenta lo sottoporrà al Presidente Conte per le opportune valutazioni e conseguenti decisioni. Nel contempo ho anche chiesto al mio omologo statunitense di supportarci politicamente nell’indirizzare altri Paesi a realizzare i propri velivoli in Italia presso la Faco di Cameri, asset strategico della nostra Aeronautica militare, al fine di salvaguardare le capacità occupazionali dello stabilimento. Con Mrs Lord abbiamo poi affrontato la tematica della cyber security e l’eventualità di iniziare collaborazioni specifiche nel settore”, scrive ancora Tofalo.
(LaPresse)