LONDRA – La Francia ha multato Google e Facebook per un totale di oltre 200 milioni di euro per non aver reso facile per le persone rinunciare al monitoraggio online tramite i cookie. L’autorità di vigilanza sulla privacy dei dati della Cnil (la Commissione nazionale per l’informatica e le libertà) ha affermato che le sue indagini hanno scoperto che mentre i giganti online statunitensi hanno dato agli utenti francesi un singolo pulsante per accettare immediatamente i cookie, non c’era un modo altrettanto semplice per rifiutare perché “sono necessari diversi clic per rifiutare tutti i cookie”.
I visitatori di Facebook, della home page francese di Google e di YouTube venivano spinti a dire di sì, il che significava che non stavano dando liberamente il loro consenso, una violazione delle norme francesi sulla protezione dei dati, ha affermato la Cnil.
L’autorità ha multato Google con una sanzione di 150 milioni di euro e Facebook con una multa di 60 milioni di euro. Ha anche minacciato multe giornaliere di 100.000 euro se non rendono più semplice per gli utenti in Francia rifiutare i cookie entro tre mesi. “I nostri controlli del consenso sui cookie forniscono alle persone un maggiore controllo sui propri dati, incluso un nuovo menu delle impostazioni su Facebook e Instagram in cui le persone possono rivedere e gestire le proprie decisioni in qualsiasi momento, e continuiamo a sviluppare e migliorare questi controlli”, è stata la risposta di Facebook. Google ha dichiarato: “Le persone si fidano che rispettiamo il loro diritto alla privacy e li teniamo al sicuro. Comprendiamo la nostra responsabilità di proteggere tale fiducia e ci impegniamo in ulteriori cambiamenti e a lavorare attivamente con la Cnil alla luce di questa decisione”.
LaPresse