“Porto il saluto più cordiale e affettuoso di Sinistra Italiana e della nostra responsabile libertà e diritti Marilena Grassadonia ai lavori del vostro congresso. Bisogna provare a costruire un’iniziativa politica in grado di contribuire ad un fronte di resistenza . Perchè siamo di fronte ad una narrazione tossica, ad un assalto ai diritti delle persone senza precedenti”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra prendendo la parola dal palco del 17esimo Congresso nazionale dell’Arcigay, aperto oggi a Latina.
“Ho visto che il presidente del Senato – prosegue il leader di SI – oggi ha mandato un messaggio di saluto e di impegno contro le discriminazioni a questo congresso, mentre nello stesso giorni i parlamentari del suo stesso partito esprimono sostegno al docente del liceo Cavour di Roma che ha umiliato lo studente che ha scelto il proprio percorso. Allora quel messaggio non è altro che un segno di un’ipocrisia inaccettabile”.
“Negli anni che abbiamo alle spalle in ogni passaggio parlamentare abbiamo scelto sempre una linea chiara sui diritti Lgbt con coerenza e coraggio, sappiamo oggi che fra Palazzo e società italiana si è allargata, dopo il voto, la frattura. Ecco perché contiamo – conclude Fratoianni – sul vostro impegno, siete un presidio importante contro l’oscurantismo al tempo della destra al potere e contro anche le eccessive timidezze del centro sinistra. Sui diritti delle persone basta imbarazzi e paure”.
LaPresse