COPENAGHEN – Pezzi di vagone che si staccano da un treno e finiscono su un altro causando la morte di diverse persone. Sembra la scena di un film, in realtà è quanto accaduto questa mattina in Danimarca. Secondo quanto sono riuscite a raccogliere le forze dell’ordine presenti sul posto, sarebbero almeno sei le persone che hanno perso la vita con diverse altre rimaste ferite nell’incidente ferroviario che ha coinvolto un treno ad alta velocità sullo Storebæltsbroen.
La ricostruzione del disastro ferroviario
È conosciuto anche come ‘Great belt’ ed è il ponte che collega le regioni della Fionia e della Selandia ed è il più importante del Paese dopo l’Oresund. Fondamentale per i collegamenti interni al Paese, è stato teatro questa mattina di una scena impressionante per la quale le conseguenze avrebbero potuto essere ancora peggiori. La Dsb, compagnia che gestisce il sistema ferroviario locale, ha intanto confermato il numero delle vittime analizzando anche quanto accaduto. L’esatta dinamica non è stata ancora ricostruita ma dalle prime ricostruzioni effettuate in loco il quadro sembra essere già abbastanza chiaro. A causare il disastro sarebbero state infatti alcune parti dei vagoni merci che, probabilmente per una tempesta incontrata in viaggio, si sarebbero staccate da un convoglio che viaggiava in direzione opposta.
Una dinamica ancora da chiarire
Si sarebbe trattato a quanto pare dei teloni di alcuni container adibiti al trasporto di birra che, una volta staccati a causa del forte vento, sarebbero andate a schiantarsi contro l’altro convoglio. Sul quale, compreso macchinisti e controllori della Dsb, viaggiavano in quel momento 133 persone. Dopo il tremendo schianto e lo stop al treno veloce, passeggeri e personale in servizio sono stati evacuati e trasportati rapidamente in un centro di primo soccorso allestito ad hoc presso il centro sportivo della cittadina di Nyborg. Tante le difficoltà di soccorso visto il maltempo, oltre a medici e forze dell’ordine anche l’assistenza di alcuni psicologi.