Disordini a Gerusalemme, scontri tra polizia israeliana e palestinesi: più di cento feriti

(Xinhua/Mamoun Wazwaz)

Nella notte si sono verificati scontri tra polizia israeliana e palestinesi all’ingresso della Città Vecchia di Gerusalemme, poco distante dalla moschea di al-Aqsa dove pare ci fossero più di 90mila persone radunate per le consuete preghiere notturne in occasione deella commemorazione del Laylat al-Qadr, quando il Corano fu rivelato per la prima volta al profeta Maometto. Segnalati, inoltre, altri scontri vicino alla Grotta dei Patriarchi a Hebron.

Razzo da Gaza

Intanto giunge notizia che Israele, con un razzo lanciato all’alba dalla Striscia di Gaza, ha colpito un obiettivo di Hamas. Quella israeliana sarebbe stata la risposta ad un attacco avvenuto dal fronte opposto poco prima con un lancio di un razzo. Successivamente giovani palestinesi avrebbero lanciato palloni incendiari da Gaza verso Israele, minacciando inoltre di continuare le rappresaglie stamane al muro di separazione dell’enclave con Israele.

Le tensioni

Intanto mercoledì si concluderà il Ramadan durante il quale si sono registrate continue tensioni tra opposte fazioni nella zona di Gerusalemme Est, a Gaza e nella Cisgiordania occupata. Sono stati lanciati circa 36 razzi dalla Striscia nella notte tra il 23 e il 24 aprile, giorno in cui gli israeliani avevano bloccato la Porta di Damasco, l’ingresso principale alla Città Vecchia scatenando la ribellione palestinese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome