NAPOLI (Angela Garofalo) – E’ disponibile da oggi, in digitale e nei negozi di dischi, “Chi sono veramente”, il primo Ep di Will. Tra le autentiche icone pop italiane di nuova generazione, con il suo lavoro apre ad un 2022 con tanti live pieni di musica sopra e sotto il palco. Dopo il successo di brani come “Estate”, “Domani che fai?” e “Anno luce” che hanno totalizzato 40 milioni di stream è arrivato l’annuncio, tramite breve video su TikTok, dell’imminente uscita dell’ep. In poche ore, il video ha concretizzato oltre mezzo milione di views con oltre 60 mila Like. Oltre al disco in uscita su Capitol Records Italy (Universal Music Italy) sono disponibili le prevendite per il “Chi sono veramente tour” che vedrà Will impegnato nel prossimo autunno in prestigiosi club italiani. Inoltre, preordinando il disco sul sito Universal si avrà diritto ad accedere alle prove esclusive di una delle date del tour di Will.
Poliedrico e trasversale, Will non smette di stupidire la sua ciurma di fans che gli riconosce l’innata agilità con cui si muove tra i diversi range e generi musicali. Fenomeno da milioni di views, Will, al secolo William Busetti, è una delle penne più fresche, carismatiche, originali e promettenti della nuova scena pop urban contemporanea. A soli 21 anni si è fatto notare conquistando il grande pubblico con il suo talento puro e genuino; cresciuto ascoltando tantissima musica e influenzato dal british pop e dai gusti della madre di origini inglesi, oltre al cantautorato italiano dietro spinta della passione del padre. Questo nuovo progetto, suo primo ep, riflette appieno il cammino intrapreso dal giovane Will; con “Chi sono veramente” arriva un maggior grado di consapevolezza e maturità oltre l’evoluzione in corsa del giovane cantautore.
Oggi esce il tuo primo ep: come ti senti?
Dopo tanta attesa è arrivato il momento di pubblicare il risultato di un anno di lavoro. Sono abbastanza teso ma anche felice ovviamente. Ho scritto queste canzoni senza pensare ad un eventuale riscontro ma pensando di raccontare chi sono. Sono molto fiero di “chi sono veramente”, “Capolavoro” e “La storia più bella di sempre”; tre pezzi inediti che spero vengano capiti prima di tutto. In ‘chi sono veramente’ c’è Will al 100 percento.
Arrivi a questo traguardo con un bel seguito di fans e conferme e hai solo 21 anni. Dalla prima canzone scritta in treno, sei passato per esperienze importanti: chi sei veramente ora e chi, vorresti diventare?
Per rispondere a questa domanda ho bisogno probabilmente ancora di qualche annetto. Sicuramente, mi sento più a fuoco come artista e come persona rispetto all’inizio di questo viaggio; sia personalmente in quanto più tranquillo che musicalmente a livello artistico. Mi sento ancora lo stesso ragazzino che ha scritto ‘Estate’ e ho mantenuto quell’approccio istintivo alla scrittura. Credo però di essere più centrato a livello musicale e sotto l’aspetto della scrittura. Un po’ di esperienza mi ha aiutato ma c’è ancora tanta strada da fare. Mi piace molto sperimentare e sono aperto ad ogni tipo di influenza e genere musicale. La musica per me non ha limiti e colori. Chi voglio essere? Mi basterebbe essere la versione migliore di me stesso.
Ascolti tanta musica. Chi sono i tuoi idoli o maestri?
Negli anni ho ascoltato talmente tanta musica che ho perso il conto degli artisti che mi hanno ispirato. Sicuramente il pop d’oltreoceano, mi ha influenzato molto a livello di sonorità. Anche se, con l’esplosione del rap e della trap italiana, anche io sono in fissa con gli artisti italiani che pur mantenendo le sonorità trap, riescono a comunicare qualcosa di importante come: Rkomi, Tedua, Marra, Gue, Fibra. Al momento, la loro freschezza e la loro penna sono la mia ispirazione; pur facendo io un genere completamente diverso.
In questo Ep abbiamo sei brani: un aggettivo per ognuno?
Chi sono veramente: Istintiva; La storia più bella di sempre: Inaspettata; Capolavoro: Vera; Domani che fai? semplice; Anno Luce: giovane; Estate: magica.
A novembre partirai da Firenze tra club e live ad hoc con il tuo “Chi sono veramente tour”: date in Campania?
Finalmente, posso dire che andiamo in tour. Sono contentissimo e non vedo l’ora dopo questi due anni, di vedere con i miei occhi chi mi supporta. Date in Campania? Spero davvero di poterne annunciare presto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA