ROMA (LaPresse) – “Sottoscriviamo quanto detto dal ministro Di Maio. L’arrivo in Aula del decreto dignità è importante per il Paese. Perché contiene delle misure che contrasteranno il precariato, che è stato incrementato in questi anni da politiche del lavoro sciagurate”. Lo hanno dichiarato i Deputati M5S in Commissione Lavoro alla Camera. “E questo provvedimento è importante anche per il Movimento. Perché al suo interno troviamo alcune delle battaglie storiche portate avanti in questi anni dal M5s. E che da oggi tornano, finalmente, ad occupare un ruolo di primo piano all’interno del discorso politico”.
Lotta ad azzardopatia, delocalizzazioni e burocrazia
“Grazie al governo del cambiamento il Parlamento torna ad occuparsi dei bisogni delle persone e non soltanto di pochi eletti. Non dovremo più occuparci delle banche di famiglia o dei capricci di un premier che vuole allestire il suo aereo personale. Ma dei temi e dei problemi che interessano i cittadini – continuano i Deputati M5S – ossia la lotta al precariato, la lotta all’azzardopatia, la lotta alle delocalizzazioni selvagge e la lotta alla burocrazia. Questo è un grande risultato”.
Il M5S illustra i vantaggi del Decreto dignità
“Chi ci attacca poi sono proprio loro, quelli che fino ad oggi hanno distrutto la vita dei lavoratori con il Jobs Act, accusandoci di creare disoccupazione. Questo ci dà ancora maggiore forza e convinzione nel proseguire per la nostra strada al fianco dei cittadini. La realtà è un’altra. Il decreto dignità combatte il precariato selvaggio, introdotto proprio da quella legge. E fa anche di più. Con gli emendamenti infatti, siamo riusciti a migliorare un testo già molto efficace. Sono stati inseriti sgravi per favorire le assunzioni dei giovani e più tutele per i lavoratori che dopo 12 mesi vedranno rinnovarsi il contratto a tempo indeterminato in caso di assenza della causale”, proseguono i Deputati pentastellati.
Verso il contratto a tempo indeterminato
“Inoltre, si è deciso di inasprire il limite ai contratti in somministrazione e di inserire una norma transitoria per evitare qualsiasi caos normativo. Insomma – concludono i deputati M5S – come Movimento 5 Stelle siamo convinti: il contratto a tempo indeterminato tornerà di moda. Chi invece fino ad oggi ha lavorato per creare disoccupazione può cogliere l’occasione per fare, almeno per una volta, qualcosa nell’interesse di tutti: votare in Aula questo provvedimento che finalmente restituisce dignità a lavoratori e imprese”.