Domenica di Serie A: si comincia con Spal-Chievo. Chiude il posticipo Roma-Genova

Tris di partite alle 15 e alle 18 c'è il Napoli di Ancelotti in trasferta a Cagliari. Lunedì si disputa Atalanta-Lazio e martedì Bologna-Milan

AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE

ROMA – Dopo i due anticipi del sabato, che hanno visto come protagoniste Inter e Juventus, è al via la domenica della 16ma giornata di Serie A, che vedrà le sue ultime partite disputarsi nelle serate di lunedì Atalanta-Lazio e martedì Bologna-Milan.

Ora di pranzo

Ad aprire la giornata di oggi sarà il match importante per la zona salvezza tra Spal e Chievo: i biancazzurri cercano punti per allontanarsi dalle posizioni più calde della classifica, il Chievo di Di Carlo ha un importante chance per rimettersi in gioco, dopo i confortanti segnali delle ultime settimane. I padroni di casa non vincono da settembre e proveranno a ridare una gioia ai propri tifosi al Mazza dopo un digiuno che dura ormai da cinque partite. Gli ospiti, ultimi in classifica, vengono da quattro pareggi consecutivi e proveranno a togliere lo 0 dalla casella delle vittorie in questa stagione.

Partite delle 15

Empoli-Fiorentina Alle 15 tris di partite: ad accendere la fascia pomeridiana il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. È una partita atipica in cui, per la prima volta, la Fiorentina non è favorita. L’Empoli di Iachini, solido e leggero, è reduce da dieci punti nelle ultime quattro partite e sogna un aggancio che manderebbe di traverso il panettone a Firenze. La Fiorentina invece è frenata, impaurita e con le idee annebbiate.

Frosinone-Sassuolo Archiviato il pareggio con la Fiorentina nello scorso turno di campionato, il Sassuolo sarà impegnato sul campo del Frosinone. Intervenuto nella conferenza stampa della vigilia, De Zerbi, allenatore neroverde ha dichiarato: “Ci vuole la malizia di capire quando gestire palla e quando andare avanti a cercare il gol. Quando non ci faremo condizionare dal parziale, allora saremo maturi”.

Sampdoria-Parma Un punto divide Sampdoria e Parma in classifica: contro i pronostici di inizio campionato, dopo 15 giornate il Parma si trova a 21 punti, al settimo posto in classifica, mentre la Sampdoria a 20, all’undicesimo gradino. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio: deludente quello del Parma in casa contro il fanalino di coda Chievo Verona (1-1), esaltante quello della Sampdoria, con il gol di Saponara all’ultimo respiro all’Olimpico contro la Lazio (2-2).

Cagliari Napoli

Si gioca alle 18. Il Napoli di Ancelotti, reduce dalla pesante eliminazione dalla Champions League: gli azzurri vogliono scongiurare la fuga della Juventus e per farlo dovranno vincere in terra sarda. Alla Sardegna Arena di fronte ci saranno gli uomini di Rolando Maran, esaltati dal 2-2 in rimonta ottenuto all’ultima curva contro la Roma nell’ultimo turno di campionato, che ha confermato l’imbattibilità interna di Joao Pedro e soci. Il Napoli vuole cancellare l’eliminazione dalla Champions League e l’amara sconfitta di Anfield Road contro il Liverpool: sarà battaglia.

Roma-Genoa 

Chiude la domenica la Roma, che arriva da un periodo nero ed è alla disperata ricerca di punti. Contro il Genoa, all’Olimpico, ore 20.30, l’imperativo per la squadra di Di Francesco è vincere per salvare faccia e panchina. Sarà dura

Il quadro completo

Spal-Chievo, domenica 16 dicembre 2018, ore 12.30

Fiorentina-Empoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Sport Serie A)

Frosinone-Sassuolo, domenica 16 dicembre 2018, ore 15 (Sky Calcio 3)

Sampdoria-Parma, domenica 16 dicembre 2018, ore 15

Cagliari-Napoli, domenica 16 dicembre 2018, ore 18 (Sky Sport Serie A)

Roma-Genoa, domenica 16 dicembre 2018, ore 20.30 (Sky Sport Serie A)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome