NAPOLI – Si è spento a 92 anni l’attore napoletano Carlo Croccolo. Il cinema e il teatro napoletano e nazionale piangono così uno dei più grandi interpreti del genere della commedia.
La carriera di Carlo Croccolo
Ha dedicato un’intera vita al teatro iniziando la sua carriera nel lontano 1950. In quella circostanza aveva interpretato alla radio la commedia ‘Don Ciccillo si gode il sole’. Successivamente la sua prima apparizione in teatro, con la rappresentazione ‘L’Anfiparnaso’, diretto da Mario Soldati, e poi al cinema con il film “l’I cadetti di Guascogna’. Recitò anche al fianco di Totò, che è stato suo maestro e che rappresentò per lui un vero e proprio lancio nel panorama locale e nazionale. Nel corso del tempo seppe distinguersi ed è negli anni Cinquanta e Sessanta che ebbe la sua consacrazione interpretando molti film con alcuni dei più grandi comici italiani. Tra questi impossibile dimenticare ’47 morto che parla’, ‘Miseria e nobiltà’, ‘Totò lascia o raddoppia?’ e ‘Signori si nasce’ tutti recitati al fianco del principe De Curtis. Che però non fu l’unico ad averlo vicino visto che con ‘Ragazze da marito’ Croccolo recitò al fianco di un altro mostro sacro come Eduardo De Filippo e con ‘Non è vero… ma ci credo’ con Peppino De Filippo.
Il David di Donatello
Nel 1989 un riconoscimento importantissimo, il David di Donatello che gli fu consegnato per la sua straordinaria interpretazione nel film ‘O re’. Saranno sicuramente in tanti a dargli l’ultimo saluto con i funerali che si terranno domani alle 16 nella chiesa ‘San Ferdinando’ a Piazza Trieste e Trento.