Ecobonus e scadenze fiscali: per i contribuenti un agosto da ‘segnare in rosso’

Un agosto ricco di scadenze fiscali: si va dalla ‘rottamazione ter’ e ‘saldo e stralcio’ all’ecobonus per l’acquisto di auto ammessi al bonus come quelli a basse emissioni (fino a 135 g/km di CO2), con o senza rottamazione

Foto Valerio Portelli/LaPresse 01-10-2019 Roma, Italia Def 2019 - Pagamenti elettronici contro evasione fiscale Cronaca Nella foto: Pos e carte di credito Photo Valerio Portelli/LaPresse 01 October 2019 Rome, Italy Def 2019 - Electronic payments against tax evasion News In the pic: Pos and credit cards

ROMA – Per i contribuenti un agosto da ‘segnare in rosso’: un mese quello appena iniziato ricco di scadenze fiscali: si va dalla ‘rottamazione ter’ e ‘saldo e stralcio’ all’ecobonus per l’acquisto di auto ammessi al bonus come quelli a basse emissioni (fino a 135 g/km di CO2), con o senza rottamazione. Ma non solo. Previste altre date da non dimenticare, come quella dell’entrata in vigore del Green pass o delle scadenze previste per i non titolari di partita IVA  e alla seconda rata dell’acconto d’imposta del 20% dei redditi sottoposti a tassazione. Da segnare in rosso sul calendario anche la data del termine dei saldi estivi in alcune regioni d’Italia. Da segnalare che entro il mese di agosto arriverà il decreto inerente i dossier scuola e trasporti.

Vediamole in ordine cronologico:

2 agosto – ecobonus Già da domani partono gli incentivi inclusi nel Decreto Sostegni bis per chi vuole acquistare un’auto ecologica per i quali sono stati stanziati dal governo 40 milioni di euro (vi rientrano tutte le auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km). Per accedervi sarà necessario rottamare una vettura immatricolata da almeno 10 anni. Sarà possibile inoltre prenotare il bonus “sulla piattaforma del ministero dello Sviluppo economico ecobonus.mise.gov.it” per tutti quei veicoli a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2), con o senza rottamazione.

2 agosto – scadenze fiscali Ultima data utile per saldare le rate della ‘rottamazione ter’ scadute il 28 febbraio 2020 e quelle del ‘saldo e stralcio’ scadute il 31 marzo 2020.

6 agosto – Green pass E’ la data in cui la Carta verde diventerà obbligatoria per poter viaggiare o sedersi a bar e ristoranti al chiuso oltre che per accedere a eventi sportivi, spettacoli anche all’aperto, cinema, teatri, palestre, piscine, centri termali, fiere, congressi, sale gioco e bingo.

13 –  agosto saldi estivi Lazio (13 agosto) e Liguria (16 agosto) le prime due Regioni che termineranno con gli sconti di fine stagione. Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Molise e Toscana invece continueranno fino al 31 agosto, mentre in Piemonte si chiude il 28 agosto. Per le restanti Regioni soi continuerà fino a settembre.

20 agosto – scadenze fiscali E’ il giorno in cui è prevista la scadenza per i non titolari di partita IVA,  che hanno scelto il pagamento rateale e hanno effettuato già un versamento entro il 30 giugno 2021, e che dovranno versare la seconda rata IRPEF a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per il 2021. Idem dicasi per il versamento all’Agenzia delle Entrate della seconda rata dell’acconto d’imposta del 20% dei redditi sottoposti a tassazione separata e non soggetti a ritenuta alla fonte. Mentre per chi è titolare di partita IVA (se ha scelto il pagamento rateale e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2021) entro il 20 agosto andrà versata la terza rata Irpef, a titolo di saldo per l’anno 2020 e di primo acconto per l’anno 2021.

Il 20 agosto sarà anche la data bisognerà versare l’imposta sostitutiva dell’IRPEF. I soggetti IRES pagheranno la seconda o la terza rata a titolo di saldo 2020 e quella di primo acconto 2021, mentre i titolari di partita IVA verseranno la terza rata IRAP a titolo di saldo per il 2020 e di primo acconto per il 2021. È anche l’ultima data disponibile per gli ultrasettantenni che desiderano presentare la dichiarazione sostitutiva per essere esentati dal pagamento del canone Rai.

31 agosto – scadenze fiscali

Entro l’ultimo giorno del mese scade il termine per il ravvedimento operoso dei contribuenti che vogliono regolarizzare il mancato o insufficiente versamento dei tributi annuali entro il termine del 31.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome