Editoria, la Fieg è con Mattarella: “Una stampa libera è il fondamento della democrazia”

Le dichiarazioni del presidente Riffeser Monti sull'indipendenza e l'autonomia del giornalista

Photo Roberto Monaldo / LaPresse 22-05-2015

MILANO (LaPresse) – Il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, plaude alle parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il tema è la libera stampa come elemento fondante della democrazia. Il presidente sottolinea in una nota che, “come è stato autorevolmente detto, la libertà di ciascuno di noi dipende dalla libertà di stampa”.

La parola al presidente della Fieg

“La stampa – rimarca il presidente della Fieg – può essere credibile e affidabile solo se, come sottolineato dal presidente della Repubblica, essa è sgombra da qualsiasi condizionamento di poteri pubblici e privati. E a condizione che sia preservata l’indipendenza e la piena autonomia del ruolo del giornalista. L’impegno e lo sforzo della Gazzetta del Sud e del Giornale di Sicilia, in un contesto di particolare difficoltà, sono la dimostrazione della vitalità del settore editoriale. La Fieg si associa agli auguri di ogni successo espressi dal presidente Mattarella”.

Il sostegno a un’informazione in continua evoluzione

“Oggi – aggiunge Riffeser – l’evoluzione dell’informazione, della sua diffusione con diversi mezzi e la necessità di adeguamento delle organizzazioni aziendali richiedono un confronto serio, costruttivo. E la massima condivisione con le istituzioni, il Parlamento e tutte le forze politiche. La Fieg conferma la propria disponibilità e il proprio impegno a un lavoro comune per la scrittura delle regole del settore e per la tutela degli oltre 60.000 addetti della filiera dell’informazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome