ROMA (LaPresse) – Straordinario successo di pubblico per la diciassettesima edizione di ‘Più libri più liberi’. La fiera dedicata alla piccola e media editoria italiana, ospitata per il secondo anno dal Roma convention center La Nuvola dell’Eur.
Fiera di Roma, gli autori italiani e stranieri più noti
Oltre 1.500 gli autori italiani e internazionali che hanno partecipato alla manifestazione che si chiude con presenze da record in linea con i numeri dello scorso anno. Circa 100 mila visitatori e, tra gli autori, nomi di fama come l’israeliano Abraham Yehoshua, lo scrittore e poeta dissidente Patrice Nganang, lo statunitense Joe R. Lansdale, l’intellettuale turca Pinar Selek, l’autore di House of Cards Michael Dobbs.
Tra gli italiani poi Zerocalcare, Paolo Giordano, Michela Murgia, Luciano Canfora, Dacia Maraini, Teresa Ciabatti e Nadia Terranova. Molto nutrita anche la presenza di personalità del mondo dell’informazione. Da Mario Calabresi, a Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Marco Travaglio ed Ezio Mauro.
Boom di presenze
“Anche quest’anno ‘Più libri più liberi’ non è stata una semplice fiera della piccola e media editoria – sostiene il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti -. Ma una festa per i tanti amanti dei libri e della cultura. Inoltre grazie al Buono Libro della Regione Lazio, tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie sono tornati a casa stringendo almeno un libro tra le mani”.
Il commento di Virginia Raggi
“Questo evento proietta la Capitale in un panorama internazionale”. Lo afferma la sindaca Virginia Raggi che ringrazia l’Associazione italiana editori, responsabile dell’evento.
“Anche quest’anno è stata una straordinaria occasione culturale: code dalla mattina alla sera, migliaia di ragazzi, incontri affollatissimi, editori contenti”, sottolinea il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi.
L’organizzazione dell’evento
‘Più libri più liberi’ è promossa e organizzata a Roma dall’Aie, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, del Ministero dei beni e delle attività culturali, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma e di ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con il contributo di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di BNL Gruppo BNP Paribas.