Egitto, il canale di Suez ancora bloccato. Molti scelgono di circumnavigare l’Africa

La gigantesca nave container Ever Given è incagliata nel canale di Suez per il quinto giorno di seguito

Ever Green (Suez Canal Authority via AP)

SUEZ – La gigantesca nave container Ever Given è incagliata nel canale di Suez per il quinto giorno di seguito, mentre le autorità si preparano a mettere in atto nuovi tentativi per liberarla e riaprire una delle vie d’acqua più importanti per il trasporto globale.

Sono in corso piani per pompare l’acqua dagli spazi interni della nave, e altri due rimorchiatori dovrebbero arrivare entro domenica per unirsi ad altri che stanno già cercando di spostare l’enorme nave. Un funzionario dell’Autorità del Canale ha riferito che oggi si cercherà di fare almeno due tentativi per liberarla, quando l’alta marea scenderà.

Secondo quanto si apprende dai dati satellitari, prevedendo lunghi ritardi, i proprietari della nave bloccata hanno deviato una nave sorella, la Ever Greet, sulla circumnavigazione dell’Africa.

Una scelta fatta anche per altre navi. Il vettore di gas naturale liquido Pan Americas ha cambiato rotta nel mezzo dell’Atlantico, puntando ora a sud per girare intorno al capo Sud dell’Africa.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome