NAPOLI – Non c’è solo Vincenzo De Luca a opporsi alla candidatura di Roberto Fico a presidente della Regione. A schierarsi senza riserve per questa scelta è in pratica solo Gaetano Manfredi, mentre nel Pd e perfino nei 5 Stelle ci sono diversi esponenti perplessi, se non contrari.
Lo stesso leader pentastellato Giuseppe Conte ieri è apparso cauto: “La candidatura è l’ultimo passaggio rispetto al programma. Viene prima la definizione di un programma e poi si individua il candidato migliore” ha detto a margine del Forum in Masseria, rispondendo a una domanda sull’ipotesi della candidatura di Fico alla presidenza della Regione.
“In Campania noi siamo una forza molto presente che è in costante dialogo con i cittadini, quindi che forze progressiste dicano no ai Cinque Stelle sarebbe un suicidio, non avrebbe nessun senso. Quindi lavoriamo seriamente per un progetto serio, concreto per la campagna come si sta già facendo, noi ci siamo e saremo molto responsabili”. E sembra che Conte tema l’ascesa di Fico nel partito: la presidenza di una Regione strategica come la Campania rafforzerebbe l’ex presidente della Camera. In questo periodo “Giuseppi” starebbe avendo contatti con De Luca e può darsi che si lavori a un’alternativa a Fico.
Non mostra dubbi sulla candidatura, invece, Fulvio Martusciello, segretario regionale di Forza Italia, che nel corso di un incontro con i quadri dirigenti regionali del partito ha dichiarato: “Fico? Mi sembra che il 99 per cento del campo largo lo voglia candidato, quindi penso che sarà lui l’avversario del centrosinistra”. “La richiesta del figlio di De Luca di fare le primarie – ha aggiunto – non fa altro che accelerare la scelta di Fico. Quindi anche il centrodestra deve farsi trovare pronto”.