AMSTERDAM – Una vittoria per niente annunciata, un risultato che ha lasciato di stucco anche gli stessi protagonisti. I laburisti del PvdA sono i grandi vincitori del voto europeo che s’è svolto in Olanda. Contro ogni pronostico si diceva, un risultato che è stato svelato da un’autorevole fonte. Si tratta del sondaggio Ipsos, pubblicato in largo anticipo rispetto alla data prevista di domenica prossima assieme a quelli degli altri membri dell’Unione, secondo il quale agli stessi laburisti andrebbero cinque seggi al Parlamento europeo.
Risultato contro pronostico in Olanda
Ed è questa la più grande sorpresa di queste urne. Alle loro spalle, infatti, una sorta di classifica che era nell’aria. Il partito il liberal-conservatore VVD del premier Mark Rutte è riuscito a tenere botta pur dovendo affrontare una certa delusione. A quest’ultimo saranno attribuiti quattro seggi, mentre il Forum per la Democrazia dell’euroscettico Thierry Baudet, che molti sondaggi davano in testa, non è riuscito nell’exploit che si aspettava. Il Forum è infatti il quarto partito del Paese e potrà usufruire di tre seggi. A chiudere la lista c’è infine l’altra formazione di estrema destra, il PVV di Geert Wilders, che ha ricevuto un solo seggio. Saranno invece tre per i Verdi di sinistra del giovane Jesse Klaver.
La delusione dei rivali
Grande sorpresa, come detto, dal momento che in testa c’è il partito del socialista Frans Timmermans, vale a dire colui che aspira a rimpiazzare Jean-Claude Juncker sulla poltrona più ambita, quella di presidente della Commissione europea. Pronostico sovvertito, visto che tutti pensavano ad un duello tra il premier Rutte e l’astro nascente della politica olandese, lo storico e avvocato Baudet. Soprattutto in considerazione del fatto che il partito di quest’ultimo, alle elezioni senatoriali dello scorso marzo, aveva sbaragliato una volta e agguerrita concorrenza. I risultati, però, sono andati in una direzione opposta, inattesa, ma chiara, definitiva.