CASERTA – Forza Italia tenta la campagna acquisti in vista delle elezioni politiche. Dopo le adesioni di amministratori annunciate nei giorni scorsi non ce ne sono state altre, ma c’è chi, pur non entrando nel partito, starebbe lavorando per procurare consensi. E’ il caso dei consiglieri comunali del capoluogo Francesco Guida e Donato Tenga, componenti della maggioranza che sostiene il sindaco Carlo Marino, ma entrambi con una storia di destra alle spalle. I due sarebbero stati contattati per “fare legna” per gli azzurri e si dice che sia della partita anche Roberto Desiderio, notato fra il pubblico il 3 settembre alla presentazione dei candidati di Fi. Anche qualche ex Pd sarebbe entrato nell’orbita dei berlusconiani: Raffaella Zagaria, già consigliere provinciale, originaria di Casapesenna ma da anni trapiantata a Casagiove, è in contatto con Giorgio Magliocca. Per lei si era parlato di una candidatura con Italia viva, che però non è arrivata: adesso potrebbe lavorare per gli azzurri. Intanto, ieri il coordinatore di Forza Italia Caserta, Giuseppe Guida, ha annunciato l’apertura di un “dialogo sul territorio, in una serie di appuntamenti che stanno già chiamando a raccolta le forze politiche, gli imprenditori e le comunità provinciali”.
Fra i consiglieri del Pd sono attivi per la campagna elettorale soprattutto Andrea Boccagna (candidato) e Gianni Comunale (per Stefano Graziano).
Pesca nel suo territorio di origine, invece, il presidente della Camera di commercio Tommaso De Simone: nell’area di Teano ci sono diverse persone schierate a destra ma che hanno legami personali con lui. Del resto, nei mesi scorsi si era parlato con insistenza di una possibile candidatura con Fratelli d’Italia. Quest’ultimo partito aspetta la visita di Giorgia Meloni, in programma domenica prossima: con lei potrebbe arrivare anche l’“oggetto misterioso”, la giornalista toscana Letizia Giorgianni, “paracadutata” nel collegio uninominale di Caserta.
© RIPRODUZIONE
RISERVATA