Con una standing ovation il comitato elettorale di Fdi, allestito all’Hotel Parco dei Principi a Roma, ha accolto l’arrivo della leader Giorgia Meloni. La presidente è stata applaudita dai dirigenti del partito posizionati nelle prime file del salone allestito all’interno dell’albergo che si trova a due passi da Villa Borghese.
“Sapete meglio di me – ha detto la leader di FdI commentando i risultati – che i risultati ancora non sono definitivi ma mi pare che da quanto emerge dalle prime proiezioni si possa dire che dagli italiani in queste elezioni politiche è arrivata una indicazione chiara, e l’indicazione chiara è per un governo di centrodestra a guida Fdi. Devo ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, la Lega, Forza Italia, tutta la coalizione di centrodestra perché nessuno si è risparmiato in questa campagna elettorale. Tutti quanti abbiamo davvero dato il massimo per arrivare a questo risultato. Se saremo chiamati a governare questa nazione lo faremo per tutti, per tutti gli italiani, con l’obiettivo di unire questo popolo, di esaltare quello che lo unisce piuttosto che quello che lo divide. Questo è il tempo della responsabilità, è il tempo in cui se si vuole far parte della storia si deve capire la responsabilità che si ha nei confronti di decine di milioni di persone perché l’Italia ha scelto noi e non la tradiremo, come non l’abbiamo tradita mai. Noi non siamo a un punto di arrivo, noi siamo a un punto di partenza. E’ da domani che noi dobbiamo dimostrare il nostro valore. Il fatto che Fdi sia il primo partito in Italia significa tante cose. Questa è sicuramente per tante persone una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, sogni e ricordi. E’ un vittoria che voglio dedicare a tutti quelli che non ci sono più e che meritavano di vedere questa nottata. Perfino stasera sono rammaricata per i dati sull’astensionismo. Ci sono ancora tanti italiani che scelgono di non votare. La sfida è far tornare i cittadini a credere nelle istituzioni”.
Dopo il discorso di circa dieci minuti la Meloni ha salutato tutti, si è fatta fotografare con un cartello col sopra scritto ‘Grazie Italia’ ed è andata via mentre risuonava ad alto volume ‘A mano a mano’ di Rino Gaetano. Il presidente Silvio Berlusconi l’ha contattata al telefono per complimentarsi per il risultato conseguito.
Gli italiani che, chiuse le urne alle 23, risultano essere andati a votare per eleggere il nuovo Parlamento sono il 63,91% degli aventi diritto. Lo rileva Eligendo, il sito del ministero dell’Interno, con il dato aggiornato a tutti i 7.904 Comuni. In occasione delle elezioni politiche del 2018, la percentuale è stata del 73%.
© LaPresse 2022