Elezioni in Sardegna, Cagliari al centrodestra e ballottaggio a Sassari. Crollo del M5S

Erano 28 i Comuni al voto, affluenza in calo: si ferma al 55%

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

CAGLIARI – Anche la Sardegna boccia il Movimento 5 Stelle. Nelle elezioni comunali per il rinnovo di 28 amministrazioni sono centrodestra e centrosinistra a darsi battaglia. Crolla il Movimento 5 Stelle.

Cagliari e le altre

A Cagliari il sindaco sarà di centrodestra. Paolo Truzzu, con una sezione ancora da scrutinare è al 50,3%. Un risultato che dovrebbe bastare per evitare il ballottaggio. Francesca Ghirra del centrosinistra si ferma al 47,7%, mentre Angelo Cremone (lista Verdes) è al 2%. Qui il Movimento 5 Stelle non è neanche riuscito a presentare la lista.

A Sassari Mariano Brianda del centrosinistra è il più votato ma si ferma al 33,8% e va al ballottaggio con Nanni Campus (30,6%), alla guida di cinque liste civiche. Si ferma al 16,2% il candidato di centrodestra Mariolino Brianda, mentre Maurilio Murru, del Movimento 5 Stelle, non supera il 14,5%.

Ad Alghero trionfa il centrodestra con Mario Conoci, che si attesta al 53% quando manca ancora una manciata di schede da scrutinare. Sconfitto il sindaco uscente Mario Bruno del centrosinistra, che si è fermato al 32%. Lontanissimo Roberto Ferrara del Movimento 5 Stelle, sotto il 15%.

Da segnalare che a Illorai, in provincia di Sassari, è stato eletto il primo sindaco leghista della Sardegna: è Titino Cau. L’affluenza complessiva è stata del 55%, in calo rispetto al passato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome