MILANO – L’ex presidente dell’Anm Luca Palamara, radiato dalla magistratura, ha annunciato la sua candidatura alla Camera nel collegio Roma Primavalle alle prossime suppletive. “Credo sia giunto finalmente il momento di dare una risposta ai tanti cittadini che chiedono una giustizia efficiente e, soprattutto, giusta”, afferma Luca Palamara, in un’intervista a ‘Il Riformista’. Palamara ieri ha presentato al propria candidatura nella sede del Partito Radicale a Roma.
Palamara ha deciso di candidarsi “con una mia lista – dice – . Ho anche registrato il logo”. L’idea di candidarsi “parte da lontano – spiega – da quando la Sezione disciplinare del Csm lo scorso ottobre pronunciò la sentenza che disponeva la mia rimozione dall’ordine giudiziario. In quel momento ho capito che era necessaria una operazione verità”. La pubblicazione del libro intervista con il direttore di Libero Alessandro Sallusti “è stata la prima parte del percorso. Che ora prosegue con la candidatura al Parlamento”, spiega.
Con quelle pagine “non mi sono voluto vendicare di alcunché – assicura – . Ho solo raccontato delle storie di cui sono stato protagonista. Poi lascio al lettore le valutazioni del caso”. Quanto alle eventuali critiche per la sua discesa in politica, “io sono un cittadino libero – sottolinea – . E ho solo voglia di rilanciare il mio impegno per una giustizia giusta”. “Sa quanta gente mi ferma per strada e mi racconta dei problemi che ha avuto avendo a che fare con i tribunali – precisa Palamara – ? Tantissimi. È evidente che qualcosa non funziona”.(LaPresse)