Elezioni, urne riaperte: il primo ostacolo è l’affluenza

Foto Elisa Contini/LaPresse11-06-2017 Parma - ItaliaPoliticaElezioni amministrative a Parma, i candidati al votoNella foto: le urne

Oggi l’Italia è chiamata alle urne per un importante appuntamento elettorale che vede coinvolti sia il Parlamento Europeo sia numerosi comuni e la Regione Piemonte. Le urne hanno riaperto alle 7. Gli elettori italiani devono scegliere i 76 rappresentanti che li rappresenteranno a Bruxelles e Strasburgo, in un contesto politico europeo sempre più centrale per le politiche nazionali. Contestualmente, si vota in circa 3.700 comuni per eleggere sindaci e consigli comunali, oltre che per il presidente e il consiglio regionale del Piemonte.
Secondo i dati forniti da Eligendo, il sito del Ministero dell’Interno, nella giornata di sabato 8 giugno, l’affluenza alle urne per le elezioni europee si è attestata al 14,64% a livello nazionale. La partecipazione ha mostrato variazioni significative tra le diverse aree del Paese. Al Nord-Ovest ha votato il 16,79% degli aventi diritto, al Nord-Est il 15,58%, mentre in Italia centrale l’affluenza è stata del 15,77%. Al Sud e nelle Isole, la partecipazione è stata rispettivamente del 12,55% e del 10,60%.
Per quanto riguarda le elezioni regionali in Piemonte, l’affluenza si è attestata al 17,54% con la provincia di Biella che ha registrato il dato più alto, pari al 19,65%. Infine, per le amministrative, il dato complessivo di partecipazione è stato del 20,63% nel primo giorno di votazioni.
Le urne rimarranno aperte fino alle 23 di oggi. Immediatamente dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio delle schede per le elezioni europee. Lo scrutinio delle amministrative, invece, è previsto per domani a partire dalle 14. Questo permetterà di avere una prima indicazione sui risultati delle elezioni europee nella notte, mentre per conoscere i nuovi sindaci e consiglieri comunali bisognerà attendere il pomeriggio di domani.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome