Emergenza Coronavirus: “Richiameremo in servizio infermieri e medici in pensione”. E il Governo vara il decreto salva-economia

Lo ha dichiarato l’Assessore al Welfare alla Lombardia, Giulio Gallera.. Intanto sono stati sospesi i voli da parte della Compagnia aerea Usa American Airlines sino al 24 aprile da e per Milano

ROMA – “Richiameremo in servizio infermieri e medici in pensione”, lo ha dichiarato l’Assessore al Welfare alla Lombardia, Giulio Gallera per far fronte all’emergenza Coronavirus. Intanto altri due medici del Policlinico di Milano, un infettivologo e un neurochirurgo, dopo il dermatologo, sono risultati positivi ai test per il virus Sars-Cov-2. Entrambi non sono stato ricoverarti ma si trovano a casa con sintomi lievi. Tutti gli altri 160 tamponi effettuati nei giorni scorsi presso il Policlinico sono risultati negativi. E salgono a 269 i contagiati in Emilia-Romagna: a Piacenza sono 160 i casi conclamati e un altro decesso; 58 a Parma, 24 a Modena, 16 a Rimini, 7 a Reggio Emilia. E nel lodigiano sono state denunciate 18 persone per aver violato la zona rossa. Dallo Spallanzani arrivano notizie incoraggianti: “dopo i tre casi di positività al coronavirus tutti i test eseguiti sabato e sino a questa mattina sono risultati negativi, compresi i contatti stretti e sintomatici della famigliola”.

Sospensione dei voli

La compagnia Usa American Airlines ha comunicato di aver sospeso sino al 24 aprile tutti i voli da e per Milano, dall’aeroporto JFK di New York e da quello di Miami. In Spagna si contano ad oggi 73 casi di contagio di cui il 90% è stato importato o è legato ai casi importati.

Il varo del decreto

Il governo sta per varare il secondo decreto di misure urgenti per andare incontro all’economia italiana e scongiurare così un’eventuale recessione incrementando il deficit pubblico di 3,6-4 miliardi. Ma occorre in tal senso l’ok da parte del Parlamento: “Chiederemo di poterlo fare, in accordo con le autorità europee – ha spiegato Giuseppe Conte – con un terzo intervento, ancora più complessivo e sistematico, faremo ripartire l’intera economia, con un’accelerazione della spesa per investimenti e una poderosa opera di semplificazione”. Una cura definita da Conte come “terapia d’urto” che dovrebbe essere già attuativa al massimo all’inizio della settimana. All’interno vi saranno “nuove misure per i settori economici più esposti, sostegno all’export e rilancio degli investimenti, e sarà al centro dell’incontro previsto con le parti sociali e Regioni mercoledì prossimo”. La trattativa con la Ue sullo sforamento dei vincoli di bilancio dovrebbe interessare anche i target 2021.

Gentiloni: proteggere la salute

“Proteggere la salute è la priorità. Insieme, senza panico. Di fronte alle conseguenze economiche del Coronavirus, lavorerò perché l’Unione Europea coordini la risposta e usi gli strumenti necessari contro i rischi per la crescita e il lavoro.

L’attacco al Governo

“Siamo ancora in attesa della pubblicazione del decreto definitivo – ha detto il sindaco di Codogno, Francesco Passerini – che dovrebbe prevedere le misure economiche a sostegno della popolazione colpita dall’emergenza. Per le bozze che abbiamo visto, per noi questa è sicuramente una elemosina, non ci sentiamo di meritare uno schiaffo del genere”.

Le scuse di Zaia

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, in una lettera chiede scusa all’ambasciatore cinese per le sue dichiarazioni sui topi vivi mangiati dai cinesi: “sono davvero dispiaciuto per quanto accaduto. Abbiamo visto tutti i cinesi mangiare topi vivi. Le scrivo non per accampare scuse: quando si sbaglia, si sbaglia. E a nulla valgono giustificazioni basate sulla stanchezza accumulata in questi giorni di grande tensione o sulla frettolosità di esposizione di concetti e di ragionamenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome