MILANO (AWE/LaPresse) – EMotorWerks sigla un accordo con Honda per la ricarica delle auto elettriche. Enel X, la divisione di servizi energetici avanzati del gruppo Enel, tramite la sua controllata statunitense eMotorWerks, ha infatti firmato un accordo con American Honda Motor Company. Per la fornitura del software intelligente per il nuovo programma sperimentale Honda SmartCharge. Lo riferisce una nota. Attraverso questo programma gli utilizzatori dei veicoli elettrici Honda Fit potranno infatti collegarsi a JuiceNet. Si tratta della piattaforma intelligente e cloud-connected di Enel X. Per la gestione della ricarica dei propri veicoli in periodi ottimali. In concomitanza con i cali della domanda di elettricità e gli incrementi di disponibilità di energie rinnovabili. Con la possibilità per i proprietari di veicoli elettrici aderenti di guadagnare dei bonus economici.
Le dichiarazioni del fondatore di EMotorWerks
“La nostra piattaforma JuiceNet offre un’infrastruttura solida ai produttori di auto in cerca di approcci innovativi per migliorare la consumer experience. Con la potenziale riduzione del costo totale di proprietà dei veicoli elettrici e con la tutela dell’ambiente”. Questo ha commentato Valery Miftakhov, fondatore e amministratore delegato di eMotorWerks.
“La gestione della ricarica dei veicoli tra operatori diversi è possibile”
“Questa partnership dimostra che la gestione diretta della ricarica dei veicoli tra flotte e operatori multiple market diversi è possibile. Oltre a offrire una potenziale fonte di reddito ai conducenti delle auto, alle utility e ai produttori di equipaggiamenti del settore automotive”. Ha aggiunto Miftakhov. Honda SmartCharge unisce la piattaforma JuiceNet al sistema telematico integrato nei veicoli elettrici Honda Fit. Calcolando automaticamente la tempistica di ricarica ideale in base ai dati della rete e ai programmi del conducente. In modo da garantire che la ricarica non impedisca l’utilizzo desiderato del veicolo.
Tempi di ricarica scelti in base al programma giornaliero
I tempi di ricarica sono scelti in base a fattori quali il programma giornaliero del conducente e la quantità di energia rinnovabile disponibile sulla rete elettrica. JuiceNet monitora i mercati dell’elettricità. In modo da individuare il momento più conveniente per ricaricare. Potenzialmente ottimizzando il risparmio e i ricavi per gli utilizzatori dei veicoli. Ed evitando che la ricarica abbia luogo nei momenti di massima domanda. Quando le utility devono quindi fare affidamento su energia a costi alti proveniente da impianti che entrano in funzione nelle ore di picco.
Si può programmare secondo le fasce orarie
Oltre a prevedere infatti la ricarica nei momenti di calo della domanda, il programma può selezionare le fasce orarie in cui vi è maggiore disponibilità di energia rinnovabile sulla rete. Tali funzionalità non richiedono un hardware aggiuntivo. Poiché il controllo della ricarica è abilitato tramite la tecnologia di telecomunicazione già installata sui veicoli. Inoltre, i veicoli elettrici Honda Fit che partecipano al programma Honda SmartCharge™ possono rifornirsi presso qualsiasi stazione di ricarica in California. Tramite infatti software avanzati, mentre i GPS a bordo consentono a JuiceNet di stabilire la tempistica di ricarica ottimale in termini di costi e disponibilità di energia rinnovabile.