Eni, annunciata scoperta a gas nell’offshore indonesiano

Eni ha perforato e testato con successo il prospect esplorativo denominato Merakes East

© Riccardo Squillantini / La Presse nella foto : Eni

MILANO (AWE/LaPresse) – Eni, annunciata scoperta a gas nell’offshore indonesiano. Eni ha perforato e testato con successo il prospect esplorativo denominato Merakes East nel blocco di East Sepinggan situato nell’offshore del Kalimantan in Indonesia. Il prospect si trova 33 chilometri a sud est dalla Jangkrik Floating Production Unit di Eni e 3 chilometri a est del campo di Merakes. Il pozzo perforato in 1.592 metri di acqua ha infatti raggiunto la profondità totale di 3.400 metri. E ha incontrato 15 metri netti di sabbie mineralizzati a gas in due distinti livelli di età Miocenica.

Eni, il pozzo avrà una capacità erogativa giorno di 2 milioni di metri cubi

Il test di produzione, limitato dalle infrastrutture di superficie, ha indicato una ottima produttività del reservoir. E ha permesso di ottenere tutti i dati necessari alla valutazione mineraria della scoperta. Si stima che il pozzo, in assetto di produzione, avrà una capacità erogativa giorno di 2 milioni di metri cubi. E 1000 barili di condensato associato. I dati acquisiti, segnala il cane a sei zampe, consentiranno di presentare il Piano di sviluppo della nuova scoperta. Al fine per la sua valorizzazione commerciale. In linea con la strategia Eni “near field”, la vicinanza della nuova scoperta al campo di Merakes, per il quale sono stati approvati alcuni giorni fa gli investimenti per il Piano di Sviluppo. Che permetterà di massimizzare le sinergie e ridurre costi e tempistica di esecuzione del futuro sviluppo sottomarino.

Eni è l’operatore con una quota dell’85% dell’area contrattuale East Sepinggan, attraverso la sua controllata Eni East Sepinggan Limited, mentre Pertamina Hulu Energy detiene il restante 15%. L’azienda italiana opera in Indonesia dal 2001 e attualmente ha un ampio portafoglio di asset in esplorazione, produzione e sviluppo. Le attività produttive sono localizzate nel bacino di Kutei, nell’East Kalimantan e sono associate principalmente al giacimento Jangkrik, nell’area contrattuale Muara Bakau, che fornisce una produzione di oltre a 650 milioni di piedi cubi di gas, vale a dire circa 18 milioni di metri cubi di gas, al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome