Erdogan rischia grosso, in Turchia decine di migliaia di persone al comizio dello sfidante

C'erano decine di migliaia di persone a Smirne al comizio elettorale di Muharrem Ince, il candidato del Partito repubblicano del popolo (Chp) che sfiderà l'attuale capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan nelle presidenziali di domenica

Foto Adem Altan / AFP in foto Erdogan

SMIRNE (Turchia) (LaPresse/AFP) – Erdogan rischia grosso, in Turchia decine di migliaia di persone al comizio dello sfidante. C’erano decine di migliaia di persone a Smirne al comizio elettorale di Muharrem Ince, il candidato del Partito repubblicano del popolo (Chp) che sfiderà l’attuale capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan nelle presidenziali di domenica. Gli organizzatori riferiscono di circa 2,5 milioni di partecipanti, ma il numero non è stato confermato da altre fonti indipendenti. “Erdogan è un uomo stanco e solo. È un uomo arrogante che non ha alcun rispetto per il suo popolo”, ha detto Ince rivolgendosi alla folla. Poi, in un’intervista ad AFP, ha aggiunto: “La Turchia vuole respirare, vuole la pace e la serenità”. “Non vuole un uomo stanco, un uomo che grida e che vocifera. Vuole qualcuno che sia più giovane”, ha proseguito.

Erdogan sarà sfidato da Muharrem Ince

Secondo gli analisti, Ince potrebbe arrivare ad affrontare il presidente nell’eventuale secondo turno delle presidenziali, l’8 luglio. Ince, 54 anni, si è imposto sulla scena come il più duro critico di Erdogan, che è stato finora leader indiscusso dello scenario politico turco dal 2003, inizialmente come primo ministro e poi come presidente. Ince si è impegnato, nel caso in cui dovesse essere lui a governare, a “non escludere nessuno”. “Donna velata o senza velo, persone di sinistra o di destra, turchi o curdi, sunniti o alawiti. Non c’è alcuna differenza”, ha assicurato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome