Eredità digitale: il piano di Apple per gestire i profili di chi non c’è più

Che fine faranno i dati e profili personali dopo la nostra morte? Dal prossimo autunno ci pensa Digital Legacy: “Un servizio per nominare un erede dell'Apple Id, non dissimile da quello creato da Facebook”

ROMA – Eredità digitale: Apple lavora su cosa farne in futuro dopo la nostra morte. Il progetto è già stato presentato durante la conferenza Wwdc lo scorso 7 giugno. E già dal prossimo autunno ci pensa infatti ‘Digital Legacy’, “un servizio per nominare un erede dell’Apple Id, non dissimile da quello creato da Facebook.

La procedura 

La procedura, tuttavia non sarà automatica ma andrà verificata manualmente da un dipendente di Apple. Comunque sia Apple “darà l’accesso ai dati di chi è scomparso, ma non a tutti, come quelli contenuti su iCloud, ricevute dei pagamenti o dettagli inerenti la carta di credito.

La Digital Legacy

In effetti Digital Legacy permetterà  di individuare “un contatto che ha il permesso di ereditare le informazioni, cioè di accedere ai dati sui server di Apple in caso di morte di una persona”: contatto che deve “dimostrare la sua identità e avere il certificato di morte della persona di cui si sta trattando”Per poter accedere alle foto o ad altre informazioni sdarà necessario “che un funzionario dell’azienda verifichi la fondatezza della domanda” che dovrà essere accompagnata da un certificato di morte del defunto. Meglio precisare che la Digital Legacy non è comunque una vera e propria eredità  giuridica ma “gli aspetti patrimoniali vengono gestiti in maniera differente a seconda dell’eventuale grado di parentela e delle differenti legislazioni nazionali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome