Esodo di Ferragosto, 6 italiani su 10 saranno in viaggio

Quasi sei italiani su dieci (57%) non restano a casa per Ferragosto. E hanno deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti/amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita

Foto LaPresse - Claudio Furlan

ROMA (AWE/LaPresse) – Esodo di Ferragosto, 6 italiani su 10 saranno in viaggio. Quasi sei italiani su dieci (57%) non restano a casa per Ferragosto. E hanno deciso di mettersi in viaggio per raggiungere parenti/amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita.

Indagine della Coldiretti per l’esodo di Ferragosto

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’. Divulgata in occasione del weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze del ‘capodanno’ dell’estate. La stragrande maggioranza degli italiani- sottolinea la Coldiretti – si mette dunque in moto. E solo per poco meno di un italiano su quattro (19%) il Ferragosto è un giorno come gli altri. E non si intende fare nulla di particolare o deve lavorare mentre il 24% coglie l’occasione per stare in casa a riposare.

Ecco il momento clou delle vacanze degli italiani

Il weekend di Ferragosto – continua la Coldiretti – resta dunque il momento clou delle vacanze degli italiani che anche quest’anno hanno privilegiato il mese di agosto. Con le ultime partenze salgono infatti a 21 milioni gli italiani che hanno deciso di concedersi almeno un giorno di vacanza fuori casa ad agosto nell’estate 2018, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Se è il mare con il 62% è la meta dei viaggi piu’ gettonata dagli italiani in vacanza, al secondo posto -precisa la Coldiretti – si classificano le città d’arte a pari merito con parchi, oasi, riserve e la campagna, seguiti dalla montagna.

Il 60% degli italiani alloggia in case di proprietà, di amici o in affitto

Il 60% degli italiani in viaggio -conclude la Coldiretti – ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma tra le preferenze si segnalano nell’ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell’offerta ma anche all’ottimo rapporto tra prezzi/qualità con la scelta che avviene sempre più di frequente attraverso siti come www.campagnamica.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome