A poche centinaia di metri da un luogo ancora oggi bagnato dalle lacrime per le vittime della Vela Celeste, in una zona, l’area nord, da tempo alle prese con problemi di natura sociale e criticità legate alla sicurezza. Nel cuore di Piscinola stava per accadere l’ennesimo dramma. Un intervento tempestivo ha evitato una tragedia in via del Plebiscito a Piscinola, dove un incendio è divampato in un appartamento all’ultimo piano di un edificio. Gli agenti del reparto Scampia della Polizia locale sono riusciti a salvare due persone, tra cui un anziano di 91 anni, proprio pochi secondi prima che una stufa a gas, che alimentava le fiamme, esplodesse.
La chiamata d’emergenza è arrivata da un cittadino che ha notato il fumo e il pericolo imminente. Nonostante le difficili condizioni sul posto – con materiali incandescenti che cadevano dall’alto – gli agenti hanno agito senza esitazioni, correndo un enorme rischio personale. Dopo aver appreso della presenza di persone intrappolate nell’edificio, sono riusciti ad entrare nell’appartamento e a mettere in salvo l’anziano e una donna di 76 anni residente al piano inferiore. L’esplosione della stufa, che è avvenuta solo dopo il salvataggio, ha confermato la gravità della situazione. I vigili del fuoco della squadra 8/B di Scampia sono intervenuti tempestivamente, riuscendo a domare le fiamme prima che l’incendio si propagasse ulteriormente. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma le indagini sono in corso per capire se la stufa a gas fosse la causa principale o se ci fossero altri fattori coinvolti.
L’episodio ha scosso la comunità locale, ma ha anche messo in luce l’importanza di una rapida e coordinata risposta delle forze dell’ordine in situazioni di emergenza. Il gesto eroico degli agenti della polizia locale ha evitato quello che sarebbe potuto diventare un disastro, confermando ancora una volta la loro dedizione e prontezza in situazioni di pericolo.