MILANO (LaPresse) – Si rinnova l’impegno della Difesa a sostegno della campagna antincendio boschivo (Aib) 2019. Anche per quest’anno continua senza sosta l’attività degli uomini e delle donne delle forze armate per contrastare gli incendi a tutela della popolazione e dell’ambiente. Lo comunica in una nota il ministero della Difesa, sottolineando che la campagna Aib. Iniziata il 15 giugno, si protrarrà fino al 30 settembre e consolida la collaborazione, in atto già da diversi anni. Tra forze armate, Corpo nazionale dei vigili del fuoco e protezione civile per rendere più efficace e incisiva la lotta agli incendi boschivi.
Lo scopo è quello di mettere a disposizione della protezione civile una adeguata flotta aerea e alcune basi per il concorso al contrasto degli incendi boschivi su scala nazionale.
Per la stagione estiva 2019, la flotta nazionale nel periodo di massimo impegno potrà contare su 31 mezzi aerei. Di cui 22 del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e 9 delle forze armate.
Gli accordi
L’impegno delle forze armate rientra nell’accordo stipulato tra ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione civile nell’ambito della campagna Aib. Che prevede la costituzione del Centro operativo aereo unificato (Coau), come ente coordinatore degli interventi in caso di emergenza.
L’antincendio, sottolinea il comunicato, rientra tra le capacità che la Difesa mette quotidianamente a disposizione per la collettività nazionale nei casi di pubbliche calamità. Dove capacità nate per scopi prettamente militari, sono impiegabili proficuamente anche per esigenze civili, operando in questo caso in stretta sinergia e a supporto delle diverse Agenzie e Corpi dello Stato.