Eurogruppo, Gentiloni: “Fiducia alta, la pandemia rimane il principale rischio”

Foto AP / Francisco Seco, Pool In foto il commissario europeo all'economia Paolo Gentiloni

BRUXELLES“La crescita in Europa è aumentata notevolmente negli ultimi due trimestri e la fiducia rimane elevata. Gli ultimi indicatori del sentimento economico e delle aspettative sull’occupazione sono migliorati in ottobre e sono vicini ai massimi storici”. Lo ha detto il commissario Ue all’economia, Paolo Gentiloni, nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo, aggiungendo che “la pandemia rimane il principale rischio”.

“Abbiamo anche toccato gli attuali venti contrari alla ripresa, di cui tre spiccano in particolare. Primo, l’aumento dei casi di Covid-19 in diverse parti d’Europa, specialmente nelle aree in cui le vaccinazioni rimangono relativamente basse. In secondo luogo, le interruzioni nelle catene di approvvigionamento globali, che gravano su diversi settori, e quindi sulle economie dei diversi Stati membri, in varia misura”, ha sottolineato.

“E terzo, l’aumento dell’inflazione, che è principalmente, ma non esclusivamente, guidato dall’aumento dei prezzi dell’energia. La nostra analisi, che direi ampiamente condivisa, indica che questi secondi e terzi venti contrari sono in gran parte temporanei. È chiaro che noi, in qualità di responsabili politici, dovremo rimanere altamente vigili e pronti ad adattare la nostra risposta man mano che la situazione si evolve”, ha aggiunto Gentiloni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome