ROMA – Stasera c’è Lazio-Celtic, match ad alto rischio incidenti. Dopo la sconfitta patita per 2-1 in Scozia, Simone Inzaghi deve assolutamente battere il Celtic per non compromettere il percorso in Europa.
I laziali, fino ad oggi hanno collezionato un ruolino di marcia non proprio da primato: due sconfitte e una vittoria. Per cui stasera occorrono i tre punti per tentare di passare il turno.
La partita
Confermati Vavro in difesa e Jony quinto a sinistra, il tecnico laziale dovrebbe schierare il solito 3-5-2. Assente Correa, Inzaghi dovrebbe mandare in campo Caicedo al fianco di Immobile. In panchina, almeno dal primo minuto, Luis Alberto.
Lennon, dal canto suo, è pronto a rispondere con un 4-2-3-1, con Brown e McGregor davanti alla difesa Forrest, Christie ed Elyounoussi dovrebbero agire alle spalle dell’unica punta Édouard.
Probabili formazioni
Lazio (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Vavro, Acerbi; Lazzari, Parolo, Leiva, Milinkovic, Jony; Caicedo, Immobile. ALL.: Inzaghi. A DISP.: Guerrieri, Bastos, Patric, Lulic, V.Berisha, Luis Alberto, Adekanye.
Celtic (4-2-3-1): Forster; Elhamed, Julien, Ajer, Taylor; Brown, McGregor; Forrest, Christie, Elyounoussi; Édouard. ALL.: Lennon. A DISP.: Gordon, Bitton, Simunovic, Bauer, Morgan, Ntcham, Shved.
Arbitro: Stieler (Germania).
Dove vederla il tv
Lazio-Celtic in programma stasera alle ore 18.55 sarà visibile in esclusiva in diretta su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 e in streaming sulla piattaforma Skygo
Rischio incidenti
Dopo quanto accaduto ieri sera nel centro storico della Capitale l’allerta da parte delle autorità è d’obbligo. L’accoltellamento di due tifosi scozzesi da parte di un gruppo di sette-otto ultras della Lazio ha fatto salire ulteriormente la tensione: saranno all’incirca 9mila i supporter del Celtic presenti questa sera all’Olimpico. All’andata i tifosi avversari esposero striscioni antifascisti e cori razzisti contro i tifosi italiani.
Le vittime
Le vittime degli scontri sono un 52enne colpito in via Nazionale e un 35enne ferito in piazza Beniamino Gigli. Il quotidiano ‘The Scottish Sun’ descrive i fatti come una vera e propria “imboscata” in cui sono caduti i due cittadini scozzesi, ad opera di “teppisti incappucciati e con il volto coperto da maschere e sciarpe”.
Gli assalitori avrebbero individuato i due per l’accento inglese e avrebbero, pertanto colpito a caso. I fatti pare siano stati ripresi da alcuni sostenitori del Celtic, che hanno postato alcuni video delle violenze e della devastazione all’interno e all’esterno del pub.