BAKU – Questa sera alle ore 21,00 si giocherà a Baku la finalissima di Europa League tra Chelsea ed Arsenal. Una finale per certi versi annunciata, visto che le formazioni di Maurizio Sarri ed Unai Emery erano indicate tra le grandi favorite per la vittoria finale già all’inizio della competizione. Entrambe hanno dovuto superare però alcuni ostacoli difficili: l’Arsenal ha dovuto rimontare sia ai sedicesimi che agli ottavi contro il Bate Borisov ed il Rennes, mentre nei quarti ed in semifinale ha eliminato Napoli e Valencia con delle grandi prove di forza. Il Chelsea invece ha avuto un percorso inverso, più tranquillo nei primi turni eliminatori, ma durissimo in semifinale, dove la squadra di Sarri ha battuto l’Eintracht Francoforte soltanto ai calci di rigore.
La sede discussa
Una finalissima stimolante, a livello tecnico e di blasone, una partita che però – ancor prima di essere giocata – ha già sollevato un polverone di polemiche. Anzitutto sulla scelta della sede, aspetto che il tecnico del Liverpool Jürgen Klopp, impegnato invece a Madrid nella finale di Champions contro il Tottenham, ha già ampiamente criticato nei giorni scorsi con quel: “Mi chiedo cosa mangino a colazione le persone che prendono certe decisioni”. A onor del vero, la sede di una finale si decide non certo conoscendo le squadre che la giocheranno. Tanto più considerando il fatto che l’Europa League, a differenza della Champions, è geograficamente più assortita. Baku, rispetto all’Europa, è lontana un po’ da tutto ma se, ad esempio, al termine del percorso fosse arrivata una squadra russa o ucraina (come avvenne col Dnipro nel 2015) non ci sarebbe stato nulla da obiettare.
Ultima di Sarri
Il tecnico italiano, che quasi sicuramente siederà per l’ultima volta sulla panchina del Chelsea, cerca il primo successo in carriera, ma dovrà vedersela con il re di questa competizione: Unai Emery, infatti, andrà a caccia del quarto trionfo in Europa League, dopo averne conquistate tre consecutive alle guida del Siviglia tra il 2014 ed il 2016.
Ultima di Cech
Petr Cech, una vita professionale spesa per difendere i colori del Chelsea e che allo stadio Olimpico di Baku potrebbe dare un forte dispiacere ai Blues difendendo la porta dei Gunners alla sua ultima partita in carriera prima del ritiro. Tuttavia, il suo impiego non è scontato: Emery, infatti, potrebbe affidarsi a Bernd Leno per avere maggiori garanzie di vittoria, che per l’Arsenal significherebbe anche qualificazione in Champions League, opzione mancata in Premier.
Le probabili formazioni
CHELSEA (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, David Luiz, Christensen, Marcos Alonso; Kanté, Jorginho, Barkley; Pedro, Giroud, Hazard. All. Sarri.
ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Monreal, Koscielny, Papastathopoulos; Maitland-Niles, Xhaka, Torreira, Kolasinac; Ozil; Lacazette, Aubameyang. All. Emery.
Dove vederla in tv
La finale tutta inglese di Europa League tra Chelsea ed Arsenal, in programma stasera alle 21 dallo stadio Olimpico di Baku, sarà visibile su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251 e in chiaro su Tv8, oltre che sulla piattaforma streaming SkyGo