ROMA – Negli exit poll i dati diramati facevano pensare a una Lega non oltre il 30%. Ma le prime proiezioni, ben più vicine alla realtà cambiano radicalmente la situazione politica.
Le proiezioni
Secondo le proiezioni diramate dagli esperti la Lega vola ben oltre il 30%. Salvini si attesterebbe sul 32%. Cola a picco il Movimento 5 Stelle che addirittura scende sotto la barriera del 20%. Il Partito democratico si attesta in seconda posizione con il 21%. Scende anche Forza Italia rispetto agli exit poll: Berlusconi arriverebbe all’8%. Fratelli d’Italia si consolida al 6%, mentre +Europa è dato in ripresa anche se rimarrebbe sotto il 4%.
I precedenti exit poll
I primissimi dati diramati alle 23, con i seggi chiusi, sono exit poll e vedono la Lega in una ‘forbice’ compresa tra il 27% e il 30%. Ovviamente quello di Salvini è il primo partito italiano ma non dovrebbe sfondare il muro del 30% e avvicinarsi a quel 33% che rappresenterebbe un numero fortissimo e utile per cambiare i rapporti di forza nel governo. Alle spalle della Lega non c’è il Movimento 5 Stelle, dato tra il 19% e il 22%, bensì il Partito democratico, dato tra il 21% e il 24%. Forza Italia, invece, è data attorno al 10%, mentre nel Parlamento Europeo approda Fratelli d’Italia, dato sopra il 4%. Niente da fare per +Europa, la Sinistra, Europa Verde più una serie di altre liste.