Europee, Delrio: “Il Pd ha un progetto per l’Ue, mentre Lega e M5s per un regolamento di conti”

"Lega e Cinquestelle hanno occupato l’ultimo mese a mettere in scena un conflitto tanto ininterrotto quanto scomposto che ha paralizzato l’azione del governo".

Foto Claudio Furlan LaPresse

ROMA – “Lega e Cinquestelle hanno occupato l’ultimo mese a mettere in scena un conflitto tanto ininterrotto quanto scomposto che ha paralizzato l’azione del governo. Inoltre ha offerto un altro contributo alla frana della nostra reputazione internazionale. Un insistito tirar sassi tra Salvini e Di Maio che è servito anche ad oscurare la natura europea della consultazione a cui sono interessati molto meno che al regolamento di conti interno alla scricchiolante alleanza, altra prova dell’incapacità di questa maggioranza. Perché è in Europa e con l’Europa il destino dell’Italia, non nell’idea leghista delle ‘piccole patrie’ o nel vuoto di disegno del Movimento”.

L’intento

“E’ nella dimensione europea che i grandi temi del lavoro, dei servizi per le persone, della sostenibilità ambientale, dell’istruzione e dell’innovazione, dei rapporti con le altre aree del pianeta sono e saranno sempre più discussi e affrontati. Per questo occorre far avanzare il progetto originario dell’Europa unita, quello fondato su libertà, democrazia, rispetto per i diritti e la dignità delle persone. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati con i nostri alleati”. Lo ha dichiarato il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome