ROMA – “Nel nostro contratto di Governo abbiamo scritto chiaramente che avremmo lavorato per cambiare un’Unione europea che da tempo ha perso il contatto con la realtà. E messo in secondo piano i bisogni dei cittadini”. Così, in una nota, i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Politiche UE a Montecitorio.
Europee, l’obiettivo del M5S
“Con le elezioni di maggio porteremo il cambiamento anche tra i banchi di Strasburgo e Bruxelles: grazie all’impegno del nostro vicepremier Di Maio, il Movimento 5 Stelle si sta già muovendo per formare un’alleanza con tutte quelle forze politiche che condividono con noi dei principi che riteniamo intoccabili. Democrazia diretta, diritti sociali e taglio agli sprechi e ai privilegi”.
Una grande famiglia europea per la democrazia diretta
Entro metà febbraio il manifesto per le elezioni europee, composto da dieci punti fondamentali, sarà firmato a Roma. L’obiettivo è di creare una grande famiglia europea per la democrazia diretta”, sottolinea il portavoce del Movimento 5 Stelle e capogruppo in commissione Politiche Ue Filippo Scerra.
Gli accordi con le forze politiche europee
“Le trattative sono in corso anche con forze politiche polacche, croate, finlandesi e francesi. Le differenze con noi esistono, non lo si può negare, ma con delle linee politiche chiare e irriducibili in comune, che il Movimento già porta avanti in Italia, insieme potremo finalmente smuovere e far ripartire su nuove basi l’Europa. Il vecchio continente non potrà che essere più solidale, più equo e più giusto di quanto non sia adesso”, concludono i deputati del Movimento 5 Stelle.
(Lapresse)