ROMA – Prezzo del pane mai così alto in Ue. Alla base del rincaro soprattutto le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina”. Secondo l’Ufficio statistico dell’Unione europea, infatti, nel mese di Agosto “è stato riscontrato un aumento mediamente del 18% rispetto allo stesso mese del 2021”,
I dati
Eurostat ha anche sottolineato come “i dati mensili mostrano anche un aumento significativo dell’inflazione globale, anche se non così grande (da +3% a +10%)”. L’Ufficio statistico ha sottolineato come “nell’agosto 2021, il più alto tasso medio di variazione dei prezzi del pane è stato registrato in Ungheria (+66%), seguita da Lituania (+33%), Estonia e Slovacchia (+32%). Il tasso più basso è stato registrato in Francia (+8%), nei Paesi Bassi e Lussemburgo (entrambi +10 %).
Gli altri aumenti
Eurostat nella sua ricerca ha evidenziato l’aumento in generale dei prezzi sugli alimenti “con una crescita particolarmente marcata dei prezzi degli oli e dei grassi da cucina”. Tutto ciò a causa della guerra in Ucraina che secondo Eurostat ha modificato in modo “significativo i mercati globali e i mercati di entrambe le nazioni, solitamente grandi esportatrici di cereali, grano, mais, semi oleosi (in particolare girasoli) e fertilizzanti”.
LaPresse