PARIGI – Il medico di Vincent Lambert, l’uomo tetraplegico in stato vegetativo da ormai undici anni, ha annunciato la sua decisione in merito al suo paziente. Quella, cioè, di “interrompere i trattamenti“. Lo hanno riferito diverse fonti citate dall’emittente francese Bfm-Tv e dall’agenzia Afp.
Eutanasia, il medico di Vincent Lambert ha deciso di interrompere i trattamenti
“La procedura di interruzione dei trattamenti” sarà “avviata a partire da oggi“, si legge in una mail inviata dal dottore ad ognuno dei componenti della famiglia di Lambert.
Vincent Lambert, in coma dal 2008, è ormai diventato il simbolo del dibattito sull’eutanasia in Francia. Venerdì scorso, la Corte di Cassazione francese aveva riaperto alla possibilità di interrompere idratazione e alimentazione. Aveva cioè cancellato la sentenza della Corte d’appello che il 20 maggio aveva accolto il ricorso presentato in extremis dei genitori di Lambert per proseguire l’idratazione e l’alimentazione del figlio.
La moglie dell’uomo vorrebbe staccare la spina, ma i genitori di lui si oppongono
Rachel, la moglie di Vincent Lambert, vorrebbe da anni porre fine alle sofferenze di suo marito. Da tempo ribadisce si sapere che l’uomo non avrebbe mai voluto vivere in questo stato. La sua volontà incontra però il parere opposto degli anziani genitori di Lambert. I due non accettano di lasciar morire il proprio figlio: si oppongono strenuamente all’eutanasia dal 2013, quando ci fu una prima sospensione delle cure. Furono poi ripristinate attraverso un ricorso in tribunale. Lambert oggi ha 42 anni. E’ padre di una bambina nata nel 2008, solo qualche mese prima dell’incidente stradale in seguito al quale è rimasto per sempre in stato vegetativo.