TARANTO – Si avvicina l’incontro sul destino dell’ex Ilva e gli attori sono fermi sulle rispettive posizioni. Il colosso franco-indiano AncelorMittal ha intenzione di abbandonare l’Italia o, in alternativa, di rivedere i termini del piano industriale, in che vuol dire lasciare a casa 5mila lavoratori. La politica è spaccata, con il Movimento 5 Stelle contrario al cosiddetto ‘scudo penale’ per l’azienda. Critiche bipartisan per i pentastessati sia da esponenti del Pd che dalla Lega: il suggerimento è inserire di nuovo lo scudo per non dare alibi all’azienda. I commissari dell’Ilva in amministrazione straordinaria sono intenzionati a presentare ricorso cautelare al tribunale di Milano contro l’iniziativa dell’azienda. Il premier Giuseppe Conte, ha promesso che, nel caso in cui ArcelorMittal decida di andarsene, “ci sarà una battaglia legale sanguinosissima, saremo durissimi”.
L’aut aut di Conte
In una intervista al Fatto Quotidiano il presidente del Consiglio ha ribadito la posizione dell’Italia: “Se ArcelorMittal confermasse la dismissione dell’ex Ilva, prepariamo la battaglia legale convinti di avere ottime probabilità di successo“. Il tavolo con i rappresentanti del colozzo dell’acciaieria si terrà domani. Ci sarà a breve un incontro per capire le intenzioni dell’azienda “La società indiana – ha detto Conte – non ha più alibi. Si prenda le sue responsabilità. Soltanto se Mittal venisse a dirci che rispetterà gli impegni previsti dal contratto, cioè produzione nei termini previsti, piena occupazione e acquisto dell’ex Ilva nel 2021,potremmo valutare una nuova forma di scudo”.
In caso di battaglia legale
Se dovesse partire la causa con l’azienda cosa succederebbe a Taranto? Molto probabilmente sarebbe un’amministrazione straordinaria a gestire l’azienda, visti i costi troppo alti di una eventuale nazionalizzazione (anche se questa ipotesi non è stata esclusa dal premier). Dei commissari si occuperebbero quindi della gestione della fase di ricerca di un nuovo acquirente, mentre in tribunale lo Stato cercherebbe di vincere contro AncelorMittal.