Export, 15 aziende lombarde in missione in Giappone

Per le aziende, che provengono dalle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Monza Brianza e Varese, sono previste giornate di incontri a Tokyo con controparti locali.

Foto LaPresse/ Claudio Furlan

MILANO (AWE/LaPresse) – Ha preso il via oggi la missione imprenditoriale in Giappone dedicata a 15 aziende lombarde dei settori moda, edilizia, legno arredo, cosmetica, agrofood e meccanica. L0 annuncia una nota

Per le aziende, che provengono dalle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona. E ancora Mantova, Milano, Monza Brianza e Varese, sono previste giornate di incontri a Tokyo con controparti locali. Il programma, infatti, prevede complessivamente oltre 100 incontri di business con una settantina di operatori giapponesi. Al termine della missione, che si concluderà il 19 luglio, le imprese verranno seguite da Promos Italia. Con un’azione di follow up di tre mesi, con l’obiettivo di finalizzare le opportunità commerciali emerse nel corso degli incontri di business.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019”. Promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Promos Italia. Le aziende beneficiarie sono assistite durante tutti gli step dell’attività. Dalla formazione specifica prima della missione, fino alla finalizzazione di potenziali accordi commerciali a seguito degli incontri in loco. Gli altri mercati coinvolti nel progetto 2019 sono: Israele (marzo), Usa (settembre), Cina (ottobre) e Emirati Arabi (novembre).

“Grazie a questo progetto – spiega Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia. Organizziamo per le Pmi lombarde un percorso di internazionalizzazione completo nei mercati esteri che riteniamo essere più strategici per il loro export. Il Giappone, in particolare, che è la terza economia al mondo dopo Usa e Cina, è un mercato molto dinamico e in costante crescita, nel quale sono presenti opportunità in molteplici settori. Inoltre – conclude Da Pozzo l’accordo commerciale UE-Giappone in vigore dallo scorso mese di febbraio. Che prevede l’eliminazione di alcuni dazi doganali sulle merci esportate, ha reso il mercato nipponico ancora più strategico per il business delle nostre imprese”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome