BAKU – Prima fila tutta Mercedes al via del Gran Premio di Azerbaigian di Formula 1. Valtteri Bottas ha conquistato la pole nelle qualifiche su circuito di Baku, al suo fianco scatterà il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Per Bottas è la seconda pole stagionale dopo quella ottenuta in Cina.
Gp Azerbaigian, Bottas conquista la pole
Il finlandese, all’ottava pole in carriera, ha chiuso le qualifiche con il tempo di 1:40.495, record della pista, all’ultimo tentativo, precedendo di 59 millesimi il britannico (1:40.703). Vettel ha fermato il cronometro su 1:40.797.
La griglia di partenza
In terza fila Sergio Perez (Racing Point) e Daniil Kvyat (Toro Rosso), in quarta Lando Norris (McLaren) e Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) che però in griglia dovrà scontare una penalizzazione di dieci posizioni. Completano la top ten dei tempi Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Charles Leclerc (Ferrari). Il monegasco non ha preso parte al Q3 dopo l’incidente nella seconda sessione.
La seconda sessione di qualifiche
Max Verstappen è stato il più veloce nella seconda sessione di qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaigian di Formula 1. L’olandese della Red Bull ha girato in 1:41.727 precedendo di 112 millesimi la Mercedes di Valtteri Bottas. Non accedono al Q1 decisivo per l’assegnazione della pole Sainz (McLaren), Ricciardo (Renault), Albon (Toro Rosso), Magnussen (Haas) e Gasly (Racing Point). Qualificato Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo, con il decimo tempo. Nella top ten resta anche Charles Leclerc, protagonista con la sua Ferrari di un incidente a sette minuti dalla fine del Q2.
(LaPresse)