LE CASTELLET – Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Francia e riconquista la vetta del Mondiale a spese del ferrarista Sebastian Vettel, che deve accontentarsi del quinto posto dopo una gara in rimonta. Sul podio Max Verstappen (Red Bull) e Kimi Raikkonen (Ferrari). Il finlandese è stato autore di un finale di gara entusiasmante superando prima il compagno di scuderia e poi Daniel Ricciardo (Red Bull).
Crash al via
Il tracciato del Paul Ricard (che torna nel circus dopo 28 anni) è teatro di un incidente al via. Sebastian Vettel, dalla terza posizione, prova a insidiare il secondo posto di Valtteri Bottas (Mercedes). Per il ferrarista sarebbe fondamentale mettersi alle spalle di Hamilton. Il tedesco però esagera alla prima frenata e tampona Bottas: rottura dell’ala anteriore per il ferrarista e pneumatico forato per il finlandese. Entrambi sono costretti ai box: la loro gara è compromessa. Alla curva 4 incidente tra Ocon (Force India) e Gasly (Toro Rosso): entrambi si ritirano. In pista la safety car per consentire agli addetti di pulire la pista. I giudici di gara infliggono a Vettel una penalizzazione di 5″.
Hamilton corre da solo
Ovviamente quanto accaduto al via favorisce Hamilton, che può dettare il ritmo della corsa senza doversi guardare negli specchietti. Alle sue spalle ci sono le Red Bull di Verstappen e Ricciardo, che però perdono terreno di giro in giro. Vettel ‘sgomita’ nelle retrovie: è nono al giro 14, sesto al giro 20 e poi si è piazzato al quinto posto alle spalle di Raikkonen.
Lo scatto di Kimi
Il protagonista nel finale di gara, con Hamilton avviato al successo, è Kimi Raikkonen. Infatti il finlandese della Ferrari, con le supersoft, riesce ad inanellare tempi inavvicinabili per gli altri. Supera agevolmente il compagno di squadra Vettel (che l’aveva sopravanzato quando Kimi si è fermato per il pit stop) e si mette alla caccia del podio. Ricciardo pensava di avere un vantaggio sufficiente, ma nel finale i suoi tempi, con gomme ormai deteriorate, si alzano sensibilmente, consentendo a Kimi di raggiungerlo. Ne nasce un duello serrato che, al giro 47, premia il ferrarista, che sale così sul podio e rende meno amara la giornata per il Cavallino.
Il Mondiale
Sul traguardo, quindi, Hamilton precede Verstappen, Raikkonen, Ricciardo e Vettel. Con questo risultato l’inglese si riprende la vetta del Mondiale: 145 punti contro i 131 del tedesco della Ferrari. Domenica però Seb può già prendersi la rivincita: il circus si sposta in Austria per il nono appuntamento iridato.