SAN FRANCISCO (California,Usa) – Facebook promette: “I nostri algoritmi saranno più rispettosi del lutto”. Facebook ha promesso di rendere i suoi algoritmi più rispettosi del lutto. La sua intelligenza artificiale si asterrà dall’inviare notifiche ad ‘amici’ di utenti deceduti, come promemoria di compleanno o inviti ad eventi. Quando muore una persona cara, è possibile che amici o familiari chiedano (sulla base di prove ufficiali). A Facebook di trasformare il suo profilo in una pagina di commemorazione. Destinata a conservare il ricordo del defunto. Questo account è gestito da un ‘contatto delegato’, che l’utente aveva designato prima della sua morte. Gli account di commemorazione non vengono visualizzati negli annunci, nei promemoria dei compleanni, nei suggerimenti degli amici.
Ma a volte, fare questa richiesta “può essere un grande passo che non tutti sono pronti ad affrontare immediatamente”, afferma Facebook.
Ecco cosa vuole fare il social network
Il social network vuole quindi garantire che nessuno riceva notifiche sul defunto tra il momento della sua morte e quello in cui viene creato un account di commemorazione, dice il gruppo statunitense. Che consente anche, ai parenti, di richiedere la cancellazione dell’account.
“Se un account non è stato ancora convertito in un profilo di commemorazione, usiamo l’intelligenza artificiale per impedire al profilo di apparire. Creando altro dolore, ad esempio attraverso inviti a eventi o promemoria. Stiamo lavorando per essere migliori e più veloci su questo”, afferma Facebook. Che non specifica in che modo i suoi algoritmi riconosceranno che un utente è morto.
Più di 30 milioni di persone visualizzano ogni mese i ricordi, aggiunge Facebook, che ha 2,3 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Il gruppo viene regolarmente contattato da parenti di defunti che ricevono notifiche o montaggi video che mostrano il loro parente morto. O che hanno molti problemi per riuscire a eliminare l’account in questione.
(LaPresse/AFP)