Facebook sfida Clubhouse negli Usa con dirette audio e podcast

Le stanze audio possono essere aperte da personaggi famosi che possono scegliere tra amici, follower, altri personaggi pubblici verificati o qualsiasi ascoltatore nella stanza per nominarli oratori

MILANO – Facebook sfida Clubhouse e lancia il suo servizio di streaming solo audio. Si chiamerà Live Audio Rooms e per ora sarà lanciato solo negli Stati Uniti. Gli utenti del social network fondato da Mark Zuckerberg potranno così parlarsi in diretta proprio come avviene nell’app resa famosa da utenti di un certo rilievo quali lo stesso Zuckerberg o il ceo di Tesla Elon Musk. L’app consentirà a personaggi pubblici con account verificati di avviare sessioni di live streaming e invitare chiunque altro a parlare.

Le audio room

Zuckerberg aveva annunciato l’avvento delle ‘audio room’ (stanze audio ndr) lo scorso aprile. “L’uscita di Live Audio Rooms e podcast negli Stati Uniti è solo l’inizio del nostro viaggio audio”, ha scritto lunedì Fidji Simo, capo dell’app Facebook, in un post sul blog del social. “Stiamo lavorando con creatori che utilizzeranno i nostri strumenti audio per sviluppare e lanciare ulteriormente clip audio creative in forma breve”, ha aggiunto.

Le stanze audio possono essere aperte da personaggi famosi che possono scegliere tra amici, follower, altri personaggi pubblici verificati o qualsiasi ascoltatore nella stanza per nominarli oratori. Chi ha creato la stanza può invitare gli altri speaker in anticipo o durante la diretta. Ci potranno essere fino a 50 speaker, mentre non c’è limite al numero di ascoltatori.

Il live streaming

Il live streaming è particolarmente difficile da moderare, in quanto non è possibile controllare – ed eventualmente rimuovere – i contenuti violenti o scorretti pubblicati in diretta dagli utenti. Per questo Facebook ha ribadito che potranno essere fatte segnalazioni anche per quanto riguarda gli audio. “Prevediamo di adattare la tecnologia e i processi” di sicurezza “man mano che impariamo di più”, sulle dirette, ha continuato Facebook.

Italia

Facebook potrebbe presto esportare la funzione anche in Italia. Gli utenti americani di Facebook, intanto, possono scoprire le Live Audio Room dalla sezione Notizie e tramite le notifiche, nel caso in cui amici o follower entrino in una determinata stanza audio. Si può anche essere avvisati dell’apertura di una stanza iscrivendosi a essa prima che inizi la conversazione. Sarà possibile infine ‘alzare la mano’, in stile di Clubhouse per chiedere di partecipare alla conversazione e usare le reazioni per interagire con oratori e ascoltatori.

Facebook compie però un ulteriore passo avanti nella sua spinta verso gli audio: la piattaforma lancerà anche un proprio servizio podcast. Gli utenti li troveranno nella sezione Notizie o nelle Pagine e li potranno ascoltare tramite un miniplayer o un lettore a tutto schermo e anche se lo schermo del dispositivo è spento.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome