Weekend di Fair play, caffè e abbracci su 10 campi del Napoletano

Festa di amicizia in casa di Afragolese, Sant'Antonio Abate, Vico Equense, Puteolana 1909, Palmese, Flegrea, Torrese, Virtus Volla, Giugliano e in Lacco Ameno-Città di Marano, Torrese

NAPOLI – Il calcio campano è fatto di gol, di passione, di impegno, anche di cadute, ma sa mostrare il suo volto migliore. Sa dire no alla violenza. La cultura dell’amicizia, del rispetto, va promossa, diffusa, sostenuta con impegno. ‘Cronache’ con ‘Ogni benedetta domenica’, il protocollo d’intesa contro la violenza in campo, mira ad aiutare i club a mostrare il proprio volto migliore, a raccontare gli esempi positivi che ogni settimana vengono dei terreni di gioco di periferia. Alla violenza si oppone un caffè, una stretta di mano, un sorriso, al di là del risultato. E giocatori, dirigenti, allenatori, arbitri, stanno dimostrando che vogliono stare dalla parte giusta di una battaglia che può e deve unire. E che deve essere di tutti. Ieri hanno dato linfa al protocollo lanciato da ‘Cronache’, che prevede l’esclusione dei tesserati che si macchiano di atti violenti e l’organizzazione di un ‘terzo tempo’, diverse società della provincia di Napoli.

Virtus Volla
Caffè per il massaggiatore Barrella (V. Volla) e il dirigente del Barano De Siano

Calcio d’inizio sabato pomeriggio, con la Virtus Volla, società dell’area nolana, che ieri ha garantito una splendida accoglienza ai rivali del Barano. Quella del Volla è una realtà consolidata da questo punto di vista, da tempo l’ospitalità è assolutamente di casa. E per questo anche l’adesione al protocollo di ‘Cronache’ è stata serena ed entusiasta. Gli esempi positivi vanno raccontati e riproposti ovunque. Il momento al sapore di caffé è stato garantito da Giacinto Desiano, dirigente del Barano, e da Enzo Barrella massaggiatore della squadra di casa.

Cristarelli e Sestile, fair play nel derby
Giugliano

Giugliano In Eccellenza anche le squadre di vertice stanno dimostrando di volere tenere fede a un impegno anti violenza importante. A cominciare dal Giugliano, che ieri ha ospitato il Casoria sul proprio campo. Bella l’immagine del presidente Salvatore Sestile che accoglie il dirigente viola Carlo Cristarelli. Entrambe le squadre sono in campo con ‘Ogni benedetta domenica’ e il derby è stato all’insegna della sportività.

Torrese
L’abbraccio a centrocampo tra Torrese e Real Poggiomarino

L’iniziativa sta guadagnando sempre più terreno in Promozione. A Torre del Greco esordio dell’iniziativa di ‘Cronache’ nella sfida tra la Torrese del presidente Simone Magliacano e la Real Poggiomarino. Anche gli arbitri sono stati coinvolti in un bellissimo abbraccio a centrocampo. Clima disteso e bella partita. La faccia più bella del calcio.

Lacco Ameno-Città di Marano
Zoccolella e Belluomo (Lacco Ameno-Marano)

Festa di sportività anche a Ischia, durante la sfida tra Lacco Ameno e Città di Marano. I padroni di casa hanno accolto bene la squadra dell’hinterland partenopeo, che ha già aderito a ‘Ogni benedetta domenica’ e ha esportato l’iniziativa anche sull’isola verde. Il presidente ospite Salvatore Zoccolella e il dirigente del Lacco Ameno Crescenzo Belluomo hanno testimoniato il loro impegno per il Fair play.

Flegrea
Di Maio (Flegrea) e Cavallini (Mondragone

Primi abbracci di domenica mattina in casa della Flegrea. Splendida l’accoglienza della compagine della provincia di Napoli, tra le più attive nella partecipazione a ‘Ogni benedetta domenica’. Caffè per Mario Di Maio della Flegrea e Raffaele Cavallini del Mondragone per celebrare l’amicizia, che è decisamente più importante di qualsiasi risultato in campo.

Afragolese
I presidenti Raffaele Niutta (Afragolese) e Giovanni Zippo (Albanova)

Sempre alle 11 Afragolese e Albanova si sono fronteggiate con ardore in campo, ma con grande rispetto. Una partita vibrante che non ha offuscato la voglia di promuovere i valori sani dello sport. I presidenti Giovanni Zippo dell’Albanova e Raffaele Niutta si sono lasciati immortalare nel loro momento di fair play, simbolo di una giornata bella e positiva. L’Afragolese ha omaggiato gli ospiti con un orologio personalizzato. Un bel regalo per celebrare una domenica di sport e spettacolo.

Palmese
Gennaro Caliendo (Palmese) con Vincenzo D’Acunto e Francesco Lanzetta (Faiano)


Altra società che sta dimostrando grandissimo impegno, accanto a ‘Cronache’ per promuovere i valori migliori e il volto più bello dello sport campano è la Palmese. Bello lo scatto con Gennaro Caliendo, dirigente della società rossonera, gli ospiti del Faiano (il dirigente Vincenzo D’Acunto e l’addetto stampa Francesco Lanzetta) con alle spalle lo striscione con lo slogan di ‘Ogni benedetta domenica’ portato in campo qualche settimana fa.

Sant’Antonio Abate
Il tecnico D’Aniello (S. Antonio)
e mister Massimo Di Sarra (Scampia)

Esordio per l’iniziativa contro la violenza in campo anche sul terreno di gioco della capolista del girone B di Promozione. Il Sant’Antonio Abate ha accolto con grande sportività gli ospiti dell’Oratorio Don Guanella Scampia. Ad offrire il caffè al mister del team napoletano Massimo Di Sarra, il direttore della squadra di casa Vincenzo Del Sorbo. La bevanda e il modo migliore per aperti gli occhi sull’importanza della promozione di un calcio in cui ci sono incontri e non scontri.

Vico Equense
La dolcissima accoglienza di Adelina Caccioppoli (Vico Equense) al mister del Neapolis Giovanni Peluso

Il caffè, però, è ancora più buono se accompagnato con un bel dolce. E il Vico Equense ha fatto il suo esordio nell’iniziativa contro la violenza nel modo più buono possibile. Adelina Caccioppoli, dirigente della squadra costiera, ha accolto l’allenatore del Neapolis Giovanni Peluso con uno splendido dolce e un sorriso meraviglioso. Decisamente l’ideale per vivere con gioia il gioco più bello del mondo. Davvero una ‘benedetta domenica’.

Puteolana 1909
Il direttore Ammaturo (Puteolana) con il presidente Muro (Procida)

‘Prima’ con il protocollo di ‘Cronache’ anche per la Puteolana 1909, che milita nel campionato di Promozione. I flegrei hanno iniziato il loro percorso all’insegna del fair play assaporando un buon caffé insieme ai dirigenti della squadra ospite. Convivialità per festeggiare la possibilità di vivere lo sport nel modo giusto con il direttore della Puteolana 1909 Peppe Ammaturo che ha offerto la bevanda più amata dai napoletani, e non solo, al presidente del Procida, Luigi Muro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome