Sanità: farmaci oncologici, nel 2017 in Italia spesi 5 miliardi di euro

MILANO – Aumenta in Italia la spesa per farmaci oncologici. Dal 2013 al 2017, infatti, la spesa per le terapie contro i tumori è passata da 3,6 a 5 miliardi. Un incremento che si registra anche a livello globale, visto che nel mondo nel 2017 queste uscite hanno raggiunto i 133 miliardi di dollari (erano 96 nel 2013). Dall’altro lato, però, in Italia i farmaci antitumorali rappresentano soltanto il 7% del costo totale del cancro. Costo che per altro include anche le spese sociali, il mancato reddito del malato e delle persone che prestano assistenza e altri costi indiretti.

I risparmi dei costi

Non solo. Queste molecole antitumorali hanno consentito di ottenere importanti risparmi sulla spesa sanitaria totale. Risparmi quantificabili nel nostro Paese in circa un miliardo e 500 milioni di euro in un quinquennio (2013-2017). Riducendo ad esempio il numero delle ospedalizzazioni e il costo di altre prestazioni e migliorando la qualità di vita dei pazienti. A calcolare il risparmio determinato dalle nuove terapie farmacologiche è l’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom). Lo ha fatto in occasione del congresso della Società europea di Oncologia medica (Esmo).

L’oncologia di precisione

A Oggi la nuova frontiera della lotta ai tumori, affermano gli oncologi, è costituita dall’oncologia di precisione e la sfida è proprio poter garantire a tutti i pazienti le cure migliori in tempi brevi. Un obiettivo su cui si confrontano più di 24mila esperti presenti all’ESMO 2018.

L’intervista

Nel periodo 2012-2016 nel mondo sono state lanciate 55 nuove molecole anticancro – spiega Stefania Gori, presidente nazionale Aiom – L’Italia, che ha consentito l’accesso a 36 di queste terapie entro il 2017, si colloca al quarto posto dopo gli Stati Uniti (47), Germania (44) e Regno Unito (41). Si tratta di un risultato molto importante, ma resta fondamentale – conclude – anche incentivare la prevenzione ed i corretti stili di vita agendo a 360 gradi per contrastare le patologie oncologiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome