Farnesina, Moavero e il ministro tedesco al 74° anniversario degli eccidi di Marzabotto

Oggi il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Heiko Maas, saranno a Marzabotto

AFP photo / Mohamed El-Shahed in foto Enzo Moavero

MILANO (LaPresse) – Farnesina, Moavero e il ministro tedesco al 74° anniversario degli eccidi di Marzabotto. Oggi il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi. E il Ministro degli Affari Esteri tedesco, Heiko Maas, saranno a Marzabotto. Per partecipare alla Commemorazione del 74° anniversario degli eccidi nazisti del 1944. È la prima volta che i Ministri degli Esteri d’Italia e Germania. Si ritrovano assieme alla cerimonia. In ricordo delle numerose vittime italiane dell’atroce rappresaglia.

Farnesina, si tratta di un evento di grande significato

Si tratta di un evento di grande significato. Che testimonia la comune determinazione dei due Paesi. A mantenere viva la memoria di commosso rispetto. Delle tante persone a cui fu così tragicamente e deliberatamente tolta la vita. Inoltre, la contemporanea presenza dei Ministri invita a riflettere sulle radici più profonde e ideali del processo d’integrazione europea. Che, stimolato dai cruenti conflitti del XX secolo, ha portato al Continente 70 anni di pace.

“I Ministri vogliono sottolineare il valore simbolico dell’omaggio alla coscienza”

Venendo a Marzabotto- comunica la Farnesina – infatti i Ministri degli Esteri di Italia e Germania. Intendono infatti sottolineare il particolare valore simbolico dell’omaggio alla coscienza collettiva italiana, tedesca ed europea. La memoria dei crimini di guerra. Ma anche i risultati dell’unificazione europea. L’occasione consente anche di ribadire il comune impegno a rendere l’Unione Europea più comprensibile e vicina ai cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome